/ CRONACA

CRONACA | 05 gennaio 2024, 19:18

La lotteria Italia e i valdostani che in oltre 15.000 hanno preso di mira i premi in denaro

Il dato riportato da Agipronews, evidenzia il coinvolgimento degli abitanti della regione in questo tradizionale gioco di fortuna

La lotteria Italia e i valdostani che in oltre 15.000 hanno preso di mira i premi in denaro

Nell'edizione 2023 della Lotteria Italia la Valle d'Aosta ha fatto segnare la vendita di 15.340 biglietti, confermando un dato stabile rispetto all'anno precedente, quando furono staccati 15.080 tagliandi. Il dato riportato da Agipronews, evidenzia il continuo coinvolgimento degli abitanti della regione in questo tradizionale gioco di fortuna.

La Lotteria Italia è un concorso a premi organizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che si svolge annualmente durante le festività natalizie in Italia. Questo gioco, nato nel lontano 1947, coinvolge milioni di persone in tutto il paese e l'estrazione di questa edizione si svolgerà venerdì sera.

Il primo premio, come di consueto, sarà quello da 5 milioni di euro, mentre gli altri cosiddetti di prima categoria (solitamente tutti di importo superiore al milione di euro) saranno stabiliti qualche ora prima dell'estrazione.

Quest'anno, secondo le stime, sono stati venduti circa 6,6 milioni di biglietti, un dato in crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Si tratta del maggior incremento delle vendite dopo il crollo nell'anno della pandemia. Secondo i dati diffusi dall'agenzia specializzata Agipronews, la Regione leader della vendita è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania. I biglietti possono ancora essere acquistati fisicamente, mentre la vendita online è stata chiusa il 3 gennaio scorso. I vincitori saranno annunciati durante la trasmissione di RaiUno 'Affario Tuoi' condotta da Amadeus.

Un aspetto rilevante da sottolineare è il legame sempre più profondo che gli italiani dimostrano nei confronti della Lotteria Italia. Negli ultimi anni, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha unito il gioco a un'importante iniziativa: il progetto "Disegniamo la fortuna". Questo concorso è dedicato agli artisti con disabilità, i quali hanno realizzato le 12 opere che vengono riprodotte sui biglietti della Lotteria Italia, unendo così la promozione della cultura e dell'arte con il gioco stesso.

A livello nazionale, la vendita complessiva di biglietti ha superato quota 6,7 milioni, segnando un notevole aumento dell'11% rispetto all'edizione precedente, in cui erano stati venduti circa 6 milioni di tagliandi. Questa crescita rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'interesse costante degli italiani per questa lotteria storica, con un pubblico sempre più vasto che partecipa all'attesa estrazione annuale.

La Lotteria Italia, oltre a offrire la possibilità di vincere ricchi premi, svolge un ruolo importante nell'ambito sociale e culturale del paese, coinvolgendo artisti diversamente abili e promuovendo il talento artistico all'interno di un contesto così popolare e diffuso come il gioco della fortuna.

L'adesione sempre più ampia al concorso testimonia l'attrattiva duratura della Lotteria Italia e la sua capacità di creare legami significativi con la società e la cultura italiana.

pi/cro

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore