Durante una conferenza stampa tenutasi il 16 novembre presso la Sala Conferenze Joseph Vaudan dell'Istituto Agricolo Regionale (IAR), l'Assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali, Marco Carrel, ha sottolineato l'eccellenza del sistema agricolo locale e la necessità di continuare ad investire in formazione e ricerca per mantenere alti standard di eccellenza.
Il programma dell'evento del 24 novembre prevede una giornata di analisi e discussione dei risultati conseguiti in cinque anni di progetto. Sabina Valentini, Project Manager del progetto TYPICALP, ha enfatizzato l'importanza dell'innovazione e della ricerca scientifica applicata ai processi tecnologici e alla diversificazione dei prodotti.
La cooperazione transfrontaliera, che ha coinvolto l'Institut Agricole Régional, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Chambre Valdôtaine, la Fondazione Links, HES-SO Valais-Wallis, e diverse aziende e istituzioni, si è concentrata sulla valorizzazione dei prodotti tipici della filiera lattiero-casearia in Valle d'Aosta e nel Canton Vallese, con l'obiettivo di aprire nuove opportunità commerciali e di sviluppo economico per le aziende locali.
Luca Vernetti, Responsabile Operativo del progetto TYPICALP, ha concluso sottolineando l'importanza di investire nell'innovazione agroalimentare e nella comunicazione delle eccellenze locali, fondamentali per la vita e l'alimentazione di tutti.