/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 20 novembre 2023, 20:09

TYPicity Innovation Competitiveness in Alpine Dairy Products

Il 24 novembre 2023, presso Skyway Courmayeur, si terrà l'evento finale del progetto europeo Interreg Italia-Svizzera TYPICALP, dedicato alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari tipici delle Alpi

TYPicity Innovation Competitiveness in Alpine Dairy Products

Durante una conferenza stampa tenutasi il 16 novembre presso la Sala Conferenze Joseph Vaudan dell'Istituto Agricolo Regionale (IAR), l'Assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali, Marco Carrel, ha sottolineato l'eccellenza del sistema agricolo locale e la necessità di continuare ad investire in formazione e ricerca per mantenere alti standard di eccellenza.

Il programma dell'evento del 24 novembre prevede una giornata di analisi e discussione dei risultati conseguiti in cinque anni di progetto. Sabina Valentini, Project Manager del progetto TYPICALP, ha enfatizzato l'importanza dell'innovazione e della ricerca scientifica applicata ai processi tecnologici e alla diversificazione dei prodotti.

La cooperazione transfrontaliera, che ha coinvolto l'Institut Agricole Régional, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Chambre Valdôtaine, la Fondazione Links, HES-SO Valais-Wallis, e diverse aziende e istituzioni, si è concentrata sulla valorizzazione dei prodotti tipici della filiera lattiero-casearia in Valle d'Aosta e nel Canton Vallese, con l'obiettivo di aprire nuove opportunità commerciali e di sviluppo economico per le aziende locali.

Luca Vernetti, Responsabile Operativo del progetto TYPICALP, ha concluso sottolineando l'importanza di investire nell'innovazione agroalimentare e nella comunicazione delle eccellenze locali, fondamentali per la vita e l'alimentazione di tutti.

red/cht

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore