Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre, alle ore 2.30, gli agenti della Polizia di Frontiera hanno svolto un'attività straordinaria di contrasto alla criminalità transfrontaliera al Piazzale Nord del Traforo del Gran San Bernardo. L'attività è stata intensificata a causa della chiusura del Tunnel del Monte Bianco e del previsto aumento dei passaggi di veicoli leggeri attraverso il Gran San Bernardo.
Durante un controllo serrato ad una maestosa Porsche Panamera di colore nero che stava varcando il confine italiano proveniente dalla Svizzera, i nostri agenti hanno scoperto che il veicolo, registrato a nome di un cittadino francese, era condotto da un cittadino kosovaro in regola con la documentazione e residente all'estero. Tuttavia, l'atteggiamento ambiguo dello straniero, le spiegazioni oscure fornite in merito al suo legame con l'auto e il proprietario francese hanno sollevato dubbi che hanno spinto gli operatori a effettuare approfondite verifiche.
Grazie alla stretta collaborazione con le autorità di polizia competenti, è emerso che il veicolo era stato rubato solo pochi giorni prima in Francia e la denuncia era stata presentata presso la Gendarmerie Nationale dal legittimo proprietario. Di conseguenza, il veicolo è stato sequestrato con l'obiettivo di restituirlo al suo legittimo proprietario, mentre il cittadino kosovaro è stato denunciato per il reato di ricettazione.












