/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 27 marzo 2023, 18:02

Emergenza siccità: nuovi criteri per agevolare la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria

il Governo regionale ha approvato nuove modifiche ai criteri applicativi per la concessione dei contributi ai Consorzi di miglioramento fondiario per la realizzazione degli interventi urgenti di manutenzione straordinaria, previsti dalla legge regionale n. 17/2016

Marco Carrel

Marco Carrel

Nel dettaglio, è stata innalzata la spesa massima ammessa a contributo per il rifacimento e la costruzione ex novo di infrastrutture irrigue, compresi i manufatti di accumulo e l’installazione di tecnologie per un uso più efficiente delle risorse idriche, che da 75 mila sale a 150 mila euro. Un’altra novità riguarda la possibilità per i Consorzi di proporre un progetto ogni 12 mesi (calcolati dalla presentazione della domanda di pagamento relativa a un altro intervento già finanziato e rendicontato), invece dei due anni previsti nelle disposizioni precedenti. Infine, nel caso di lavori di importo superiore a 75 mila euro, è stata introdotta la possibilità di richiedere un acconto nella misura massima del 50% della somma concessa a contributo.

«Intervenire per contrastare i problemi dovuti alla carenza idrica in agricoltura è un tema di grande urgenza, ha spiegato l’Assessore Marco Carrel nel corso della settimanale conferenza stampa, e richiede da parte nostra, oltre ad un confronto costante con gli agricoltori e con le associazioni del territorio, anche interventi incisivi in vari ambiti. In primo luogo, risulta fondamentale sostenere l’importante lavoro svolto dai Consorzi di miglioramento fondiario e le nuove disposizioni approvate oggi vanno in questa direzione. L’innalzamento del tetto della spesa ammessa a contributo è stato deciso per agevolare la realizzazione di interventi più complessi e maggiormente incisivi, mentre la possibilità di richiedere un acconto vuole essere un sostegno anche per le ditte appaltatrici. Infine, per permettere di rispondere in modo più tempestivo e puntuale alle criticità, è stata introdotta la possibilità di finanziare con maggiore frequenza i progetti presentati da ogni singolo Consorzio.”

I contributi sono concessi a fondo perduto nella percentuale del 90% della spesa ammessa. I criteri applicativi approvati oggi, che sostituiscono quelli sinora in vigore, saranno pubblicati a breve sul sito della Regione, nella sezione tematica Agricoltura, al seguente link:

https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>agricoltura/CMF/manutenzione_<wbr></wbr>straordinaria_infrastrutture_<wbr></wbr>sportello_aperto_i.aspx

Le domande per accedere ai sostegni devono essere compilate sui modelli scaricabili dal sito della Regione, sempre nella sezione Agricoltura, e trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: agricoltura@pec.regione.vda.it<wbr></wbr>.

redix

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore