/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 15 marzo 2023, 14:59

18 - 26 marzo 2023 XXII Edizione SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA DELLA LILT 2023

Giorgio Locatelli testimonial al fianco della LILT per ricordare l’importanza dei corretti stili di vita nella prevenzione dei tumori

18 - 26 marzo 2023 XXII Edizione SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA DELLA LILT 2023

"Anche quest’anno, con l’avvicinarsidella Primavera, la LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, campagna di sensibilizzazione, istituita con decreto dell’allora Presidente del Consiglio, volta adiffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita pertenere lontano il cancro. Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano che preveda attività motoria e un approccio al cibo salutare". Salvatore Luberto, presidente Lilt VdA, presenta la Settimana nazionale della prevenzione.

Ecco i comportamenti essenziali che la LILT incoraggia attraverso questo evento primaverile ormai diventato tradizione.

La SNPO “parla” prevalentemente di prevenzione a tavola, sensibilizzando a una corretta alimentazione – che trova, in particolare e soprattutto, nella dieta mediterranea la sua espressione più completa – per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati propriodalle cattive abitudini alimentari.

Simbolo della SNPO è da sempre l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, dalle preziosee scientificamente riconosciute qualità nutriceutiche.

Ma parlare correttamente di prevenzione significa anche mettere in guardia da tantissime fake news che circolano in rete, diventata purtroppo fonte incontrollabile per i tanti cittadiniche cercano informazioni e rischiano di “affidarsi” ai consigli di chi diffonde notizie prive difondamento scientifico e pericolose per la salute (quasi la metà degli italiani si rivolge al webper cercare consigli e informazioni sulla salute).

"Da qui - prosegue Luberto (nella foto) - l’impegno della LILT nel contrastare la disinformazione promuovendo l’attenzione sugli ormai consolidati e scientifici effetti benefici in termini di salute della persona, attraverso il consumo di olio extra vergine (100% italiano) e la Dieta Mediterranea, che per il quinto anno consecutivo, nel 2022, ha vinto il Premio per lamigliore dieta del mondo, conferito dalla prestigiosa rivista americana U.S. News &World Report".

In Valle d’Aosta, la Campagna, appuntamento atteso attraverso cui informare esensibilizzare i cittadini sulla cultura della Prevenzione come metodo di vita, sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331 oppure a info@legatumoriaosta.it

Come di consueto, presso la sede dell’Associazione LILT Valle d’Aosta, nel corso di tutta lasettimana, verranno proposte bottiglie di olio EVO 100% italiano con Logo LILT, le cui offerteandranno a finanziare le attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

LE VISITE SARANNO ESEGUITE ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE E FINO ALNUMERO MASSIMO DI DISPONIBILITÀ IN ORDINE DI PRENOTAZIONE.

 

redix

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore