/ CRONACA

CRONACA | 13 febbraio 2023, 19:09

Saint Vincent insediato la nuova giunta municipale in carica per tutto il carnevale

Lunedì 13 febbraio 2023, nell’ambito degli eventi per il Carnevale, si è svolto il Consiglio comunale dei Piccoli, composto da allievi della scuola primaria

Saint Vincent insediato la nuova giunta municipale in carica per tutto il carnevale

La piccola sindaco Nina De Simone, ha posto l’accento sull’ambiente, chiedendo che ci siano maggiori spazi verdi e una migliore gestione dei rifiuti. Ha suggerito di prendere esempio dell’Emilia Romagna e di consegnare ai frequentatori della mensa una borsa salva-spreco termica e lavabile, in modo da poter conservare e portare a casa il cibo non consumato a pranzo. Ha proposto di organizzare una giornata per rendere più pulito e bello il paese: un’occasione per stare insieme adulti e bambini, recuperando il senso di comunità. «Dobbiamo ritrovare il piacere di stare e lavorare insieme», ha detto.

Ha chiesto un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e suggerito di invitare esperti in scienze e arte.

Garantendo il proprio impegno come sindaco, ha concluso: «Cercherò di essere intraprendente come Nilde Iotti, tenace come Samantha Cristoforetti e dedita al lavoro come Rita Levi Montalcini».

Lisa Danesi, assessore ai lavori pubblici, ha auspicato sua realizzate alcune proposte degli alunni di quinta: «noi bambini vorremmo fossero previste più aree verdi pubbliche con o senza giochi; se ciò non fosse possibile, proponiamo di valorizzare le aree già esistenti (come quella del Ponte romano), aggiungendo giochi adatti a ragazzi della nostra età, come la carrucola. Si potrebbero anche installare tavoli da picnic e servizi igienici. In questo modo, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ci sarebbero meno ragazzi che giocano a pallone, disturbando i più piccoli e gli anziani. Questo intervento avrebbe anche una valenza turistica». Ha concluso chiedendo un maggior numero di contenitori per la raccolta differenziata. 

Gilles Gorris, assessore al Bilancio, ha chiesto di reperire i fondi per completare i lavori della scuola dell’infanzia e primaria di Moron. ha poi aggiunto: «Pagare le tasse è un dovere civico al quale nessun cittadino può sottrarsi perché, attraverso le tasse, lo Stato può garantire tutti i sevizi essenziali a sostegno dell’intera comunità». 

Matilda Favre, assessore all’Istruzione e Cultura, si è concentrata sulla Biblioteca, chiedendo un nuovo orario d apertura (adeguato alle esigenze dei ragazzi, anche il mercoledì pomeriggio) a l’attivazione della restituzione automatica dei libri presi in prestito (anche quando la Biblioteca è chiusa). Ha poi suggerito dii allestire uno spazio museale simile a quello che c’è nel corridoio che collega il parcheggio sotterraneo a piazza Cavalieri di Vittorio Veneto: «Potrebbe diventare un luogo da visitare anche con la scuola».

André Zanini, assessore all’Ambiente, ha affermato: «Sono necessarie azioni per il miglioramento dell’ambiente, coerentemente con l’obiettivo n. 7 dell’Agenda europea 2030. Proporrei installazione di molti pannelli fotovoltaici, trasformando l’energia del sole in energia elettrica. Un altro problema che merita attenzione è quello del degrado del suolo: servono suoli produttivi per dar da mangiare a tutti. Il suolo si sta però impoverendo e bisogna riconvertire in coltivabile il suolo inutilizzato». Ha aggiunto che bisogna sensibilizzare la popolazione a un uso parsimonioso delle risorse idriche, perché i giacchiai stanno scomparendo. «Noi siamo attenti ma anche i giovani e gli adulti lo devono essere, producendo meno rifiuti e praticando in modo corretto la raccolta differenziata».
Ha chiesto di invitare a scuola un biologo e di allestire un orto didattico per mangiare con soddisfazione qualcosa «che è stato curato e prodotto proprio da noi»

Celeste Sabolo, assessore al turismo e sport, ha chiesto dii allestire una pista per pattini a rotelle e di ristrutturare quella per gli skate: in questo modo si potrebbe evitare di recarsi ad Aosta per praticare queste attività. Alla giovane Giunta piacerebbe anche veder tornare le grandi squadre di calcio per i ritiri pre-campionato .

A queste proposte ha risposto il sindaco Francesco Favre: «Tanti fra i temi proposti sono già oggetto di dibattito all’interno della Giunta e del Consiglio. Stiamo intervenendo in materia di energie rinnovabili e abbiamo in progetto la riqualificazione dello stadio, mettendo 70 kW dii pannelli fotovoltaici sul tetto. Prenderemo in considerazione l’ipotesi di attrezzare in maniera più diversa e completa il parco giochi di via Ponte romano: abbiamo partecipato a un bando europeo proprio allo scopo di riqualificare il ponte e l’area circostante. Sulla Biblioteca bisogna fare un ragionamento articolato».

Ha chiesto di poter disporre della versione scritta degli interventi, in modo da non perdere alcuno spunto e ha concluso: «Grazie dei suggerimenti. Cercheremo di fare il nostro lavoro ma voi aiutateci, trattando bene il vostro paese». 



red.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore