/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 18 gennaio 2023, 09:15

ERIK LAVEVAZ HA INFORMATO LA GIUNTA CHE RIMETTE IL MANDATO DI PRESIDENTE ALL'UV

ERIK LAVEVAZ HA INFORMATO LA GIUNTA CHE RIMETTE IL MANDATO DI PRESIDENTE ALL'UV

Qualche giorno fa Erik Laveva aveva detto che la sua pazienza era in riserva. Il riferimento era alla situazione politica. Questa mattina ha annunciato alla Giunta che rimetterà il mandato all'Union Valdotaine. Ora è da vedere cosa deciderà il movimento.

Questa la dichiarazione del Presidente della Regione: "Ieri ho rimesso nelle mani del Comité fédéral il mio mandato di Presidente della Regione. L’ho fatto perché in questi mesi non è stato possibile concretizzare il mandato che mi era stato affidato dall’Union Valdôtaine di consolidare la maggioranza attuale: un mandato che evidentemente non era condiviso da una parte degli eletti. 

Mi sono trovato a confrontarmi con tensioni tra gruppi e movimenti che, pur senza bloccare l’azione amministrativa, non hanno permesso di costruire una prospettiva di più lungo termine. Abbiamo fin qui tenuto queste difficoltà fuori dal palazzo, garantendo le fasi più delicate dell’amministrazione come quelle del bilancio: ora è indispensabile affrontare compiutamente questo scenario, traguardando la fine della Legislatura.

In questo quadro, il mio gesto deve facilitare la ricomposizione dello scacchiere politico: come ho sempre detto, il centro della discussione non è il mio ruolo ma la prospettiva del governo della Valle d’Aosta. Mi aspetto ora che i movimenti possano recuperare la necessaria centralità nella discussione politica per giungere a una soluzione a questa crisi, che può adesso essere affrontata partendo da una pagina bianca".

red

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore