L'iter è andato a buon fine: la Valle d'Aosta sarà regione europea dello sport 2023. "La conferma ufficiale ci è arrivata nelle scorse settimane", dice l'assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Valle d'Aosta, Jean-Pierre Guichardaz, durante la conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione del Gran premio di Goriziana di Saint-Vincent.
Unica candidata, la Valle d'Aosta raccoglierà il testimone dal Piemonte, prima regione italiana a ottenere il titolo per il 2022. L'iniziativa è promossa dall'Aces Europe che ha riconosciuto la regione alpina come "un esempio di sport per tutti e un veicolo di salute, integrazione, educazione e rispetto".
Dopo la Valle d'Aosta, altre due regioni italiane hanno già inviato la propria candidatura per i prossimi anni: il Veneto per il 2024 e la Liguria per il 2025.
Ma la Regione non sostiene la candidatura di Aosta Capitale della Cultura
Perché l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale non ha sostenuto la candidatura di Aosta a capitale italiana della cultura 2025? Qual è la posizione ufficiale della maggioranza regionale su questa proposta? Se lo chiedono le consigliere regionali del Progetto civico progressista, Erika Guichardaz e Chiara Minelli, che hanno presentato un "question time" che sarà discusso nel Consiglio regionale di mercoledì.