/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 28 settembre 2022, 12:00

Verres: Le giornate arancioni a fare gli onori di casa la Zucca

una speciale giuria premierà i vincitori della Gara dei Dolci alla Zucca fatti in casa (partecipazione gratuita) nei locali storici di Maison La Tour

Verres: Le giornate arancioni a fare gli onori di casa la Zucca

Giornate d’autunno 2022 tinte di arancione: Sabato 1° e domenica 2 ottobre nel centro storico di Verrès si svolgerà la nona edizione dell’evento “Verrès è… la zucca dall’orto alla tavola”. Protagonista indiscussa sarà la zucca, ortaggio dalle eccellenti proprietà alimentari e dal sapore inconfondibile.

Grazie al contributo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Risorse Naturali, dell’Institut Agricole Régional, del Gruppo A.N.A. di Verrès, dell’Associazione Creare Creando e dei volontari che hanno coltivato le zucche esclusivamente sul territorio di Verrès, si potranno ammirare e degustare piatti e ricette gustose.

Sabato a partire dalle ore 15 i bambini potranno conoscere tanti piccoli animali tramite un laboratorio interattivo e di animazione a cura di Alberto Rossetto – Fastermagia.

Alle ore 18 lo Chef Danilo Salerno preparerà piccole delizie per un “Aperi-Zucca” offerto dall’Amministrazione Comunale.

Domenica 2 ottobre, l’evento entra nel clou; il centro storico festeggerà un vero e proprio inno alla bontà della zucca in tutte le sue forme e varietà con appuntamento culinari imperdibili e un ritrovato momento d’incontro con le tradizioni di un tempo.

Alle ore 10 i gruppi folcloristici inaugureranno l’evento e alle ore 11 inizierà lo show Cooking a cura dello Chef Danilo Salerno che predisporrà il “Cappellaccio fritto alla farina di castagne e ripieno di zucca e spuma di tomino fresco”

Le degustazione delle pietanze cucinate dai volontari e del risotto distribuito in piazza Emile Chanoux inizierà da Via Caduti Libertà alle ore 12:00.

Nel pomeriggio una speciale giuria premierà i vincitori della Gara dei Dolci alla Zucca fatti in casa (partecipazione gratuita) nei locali storici di Maison La Tour.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di venerdì 30 settembre presso il Municipio. Regolamento su www.comune.verres.ao.it

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore