/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 01 giugno 2022, 19:37

Erik Branche medaglia d’argento in Manutenzione e Asssistenza Tecnica

Alunno dell’Istituto Don Bosco di Chatillon secondo classificato alla gara, organizzata dall’I.I.S. Nicolò Pellegrini di Sassari, il cui allievo è risultato vincitore nella precedente edizione

da sinistra: Prof. David De Lazzari, Erik Branche, Prof. Luciana Marguerettaz (preside IPIA), Don Vincenzo Caccia (Direttore opera salesiana)

da sinistra: Prof. David De Lazzari, Erik Branche, Prof. Luciana Marguerettaz (preside IPIA), Don Vincenzo Caccia (Direttore opera salesiana)

Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Don Bosco di Châtillon ha partecipato il 30 e 31 maggio alla gara  Nazionale del settore MAT (manutenzione assistenza tecnica) indetta direttamente dal Ministero dell’Istruzione. La gara, organizzata dall’I.I.S.

Nicolò Pellegrini di Sassari, il cui allievo è risultato vincitore nella precedente edizione, si è svolta on-line. Obiettivo della Gara è la valorizzazione delle eccellenze e dell’alternanza scuola-lavoro, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti e lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.

Il consiglio di classe ha individuato l’alunno Erik Branche, della IV MAT, a rappresentare la scuola a questa manifestazione nazionale in quanto, durante il suo percorso scolastico, ha sempre ottenuto buoni risultati in tutte le materie, specialmente in quelle tecnico-pratiche nell’ambito elettrico e meccanico. Ha sempre lavorato in maniera autonoma e con spirito di collaborazione in gruppo. Possiede una buona padronanza nella manutenzione dei vari organi meccanici ed una buona preparazione sulle macchine a controllo numerico.

Il docente e l'allievo

Erik, grazie alla sua buona preparazione, si è distinto guadagnandosi il secondo posto a livello nazionale.  Due le prove che ha dovuto affrontare: una consistente nell’individuazione di un guasto su un autoveicolo, nella corretta compilazione di una check list e di una scheda tecnica; l’altra nel rispondere correttamente ad un quiz di quaranta domande riguardanti l’elettronica e la meccanica.

Durante tutta la durata della prova l’allievo è stato affiancato dal suo docente di laboratorio prof. David De Lazzari.

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore