/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 16 febbraio 2022, 11:00

Aosta: La città avrà un rinnovato polo sportivo

La giunta del sindaco Gianni Nuti cambia strada rispetto alle precedenti sul progetto della nuova area sportiva del Montfleury, all'estrema periferia ovest di Aosta

Aosta: La città avrà un rinnovato polo sportivo

Se già gli esecutivi di Bruno Giordano e Fulvio Centoz puntavano alla costruzione di due campi regolamentari in erba sintetica, con una tribuna tra i 1.500 e i 2.000 posti a sedere, l'attuale giunta cambia strada su altri aspetti. "L'indicazione che abbiamo avuto è di arrivare a un vero centro sportivo recintato, chiuso- spiega alle commissioni del Consiglio comunale il dirigente Marco Framarin, coordinatore dell'area tecnica del Comune- da gestire come una 'scuola calcio' in maniera tale da dare un assetto alla zona più prettamente sportivo". Oggi a tagliare a metà i tre campi sportivi c'è una strada "che non rende non troppo sicuro il passaggio tra i campi mentre ci sono delle partite. L'idea è di dirottare il traffico verso ovest", dice Framarin.

Quello centrale, dotato di tribuna, avrà un'illuminazione "adatta alle riprese notturne per eventuali tornei". Per il progetto ci sono a disposizione 2,353 milioni di euro. Il Comune ha rivisto l'incarico di progettazione, "di cui è in corso la redazione" spiega Framarin. Entro il 2023 dovrebbe essere pronta la nuova progettazione definitiva". "L'indirizzo è di evitare un traffico parassita che interesserebbe aree pregiate, utilizzate da sportivi- dice l'assessore ai Lavori pubblici, Corrado Cometto-. Avere un parcheggio a sud del calcio a 5 per noi è sbagliato, per questo amplieremo quello a nord".

Il progetto della giunta Giordano prevedeva una tribuna centrale, con spogliatoi interrati e l'accesso ai campi dagli stessi. "Invito a valutare meglio questa soluzione, che era stata pensata perché utile per tutti i campi", ha chiesto Giordano, oggi consigliere di opposizione nel gruppo Lega.

L'accesso all'area sportiva avverrebbe da un parcheggio a nord, più ampio dell'attuale. Il parcheggio a sud, accanto all'impianto per il calcio a 5, sarebbe invece chiuso "avendo un accesso dalla rotonda a sud, con lo spostamento dell'isola ecologica in un'area più idonea, per dare continuità con la passerella che collega il comune di Gressan". I tre campi di viale Piccolo San Bernardo -intitolati a Gian Piero Frand Genisot, Riccardo Ghignone e Costante Zambroni- saranno illuminati.

red.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore