A dicembre Aosta ha approvato la costituzione della Consulta comunale per la legalità che ha preso il posto del precedente Osservatorio comunale permanente per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata. Ora il Comune cerca i suoi componenti: ha pubblicato un avviso per individuare i componenti che affiancheranno il sindaco, il presidente del Consiglio comunale e ad un rappresentante per ciascun gruppo consiliare.
Hanno diritto a fare parte della Consulta un rappresentante per ogni associazione di volontariato e di promozione sociale che operi in città, iscritta al registro regionale del volontariato e dell'associazionismo di promozione sociale dell'assessorato alle Politiche sociali della Regione Valle d'Aosta, che persegua la promozione di una cultura della legalità democratica.
La Consulta è formata da un numero minimo di sette a un massimo di 30 componenti, scelti dal Consiglio comunale. L'ufficio di supporto per l'Anticorruzione predisporrà un elenco delle candidature pervenute, dopo aver verificato la correttezza e la sussistenza dei requisiti. Le candidature devono essere trasmesse al municipio entro le 12 di venerdì 11 febbraio. Le domande possono essere presentate a mano all'ufficio Organi istituzionali o tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it o ancora via raccomandata al Comune di Aosta, piazza Émile Chanoux 1, 11100 Aosta.
In Breve
giovedì 25 dicembre
martedì 23 dicembre
venerdì 19 dicembre
giovedì 18 dicembre
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
giovedì 11 dicembre












