/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 30 luglio 2021, 17:00

Sabato segnato da perturbazioni

Il Centro Funzionale è un servizio inquadrato all’interno del "Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Giunta”, che ha come obiettivo principale quello di effettuare la previsione dei fenomeni meteorologici e dei relativi effetti al suolo. Il sistema dei centri funzionali è stato pensato a seguito dei tragici eventi di Sarno, nel 1998.

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Infografica Centro Multifunzionale Regione autonoma Valle d'Aosta

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala: Flussi Sud-occidentali portano aria umida e instabile verso l'Arco alpino, con episodi perturbati con rovesci e temporali a tratti alternati a schiarite a tratti ampie. Le incursioni perturbate sembrano durare per buona parte della prossima settimana, con un
possibile miglioramento nel week-end. L'attendibilità, comunque, non è elevata.

SABATO 31 LUGLIO

Nuvoloso con schiarite anche ampie al mattino, soprattutto nei settori centrali; poi aumento della nuvolosità e rovesci o temporali.

Temperature: in calo in quota, in rialzo le massime nelle valli.

Pressione: ancora in lieve calo.

Venti: 3000 m moderati dai quadranti SW; qualche episodio di foehn nelle valli NW e brezze altrove, raffiche nei temporali.

DOMENICA 1 AGOSTO

Molto nuvoloso al mattino con precipitazioni residue sui confini esteri, qualche apertura in più altrove. Schiarite sempre più ampie in mattinata a partire dai settori centrali, e poi di SE.

Temperature: in deciso calo.

Pressione: in calo poi in ripresa.

Venti: 3000 m deboli o moderati da NW; foehn nelle valli.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore