Dopo la richiesta di un cittadino, Gianluigi Cochis di abbellire lo spazio comune nella sua frazione le consigliere alla gentilezza Jael Bosonin e Binel Annie hanno voluto proporgli l’unione di due progetti, un patto di collaborazione comunale e il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza gestito dall’associazione Cor et Amor.
E’ nata così la panchina viola, attraverso il lavoro degli abitanti della frazione che hanno riqualificato la panchina riverniciandola e ponendoci una targa con una scritta di gentilezza “Siediti e riposa, sei benvenuto”. Questo progetto ha proprio l’intento di rendere uno spazio ancora più accogliente, luogo di ritrovo e condivisione per la comunità.
UN SIMBOLO: LA PANCHINA VIOLA DELLA GENTILEZZA
dare un’identità
La panchina è uno spazio che, comunemente, richiama momenti di incontro ricreativi, di sport, di relax e socializzazione.
Il viola è un colore che nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) che ben identificano la gentilezza.
Per questo motivo, il 7 Dicembre 2019, l’Assessore alla Gentilezza Erina Patti, del Comune di Quincinetto TO, ha immaginato e poi inaugurato la prima panchina viola della gentilezza.
Durante un laboratorio didattico, gli alunni della scuola primaria di Quincinetto hanno immaginato e rappresentato l’utilità della panchina viola.
Alcune proposte emerse da parte dei bambini sul suo utilizzo sono state: “ci si può ritrovare”, “si può cantare insieme”, “giocare con i propri amici”, oppure “scambiarsi un dono”.
Da quel giorno, in Italia, ne sono nate molte altre e oggi la panchina viola è diventata un simbolo di gentilezza riconosciuto.
Ed ora per merito di Donnas è giunta anche in Valle.











