A partire da venerdì 18 giugno sarà disponibile online sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta una presentazione – a cura di Liliana Balestra – del capolavoro di J.S. Bach, che sarà eseguito dal violoncellista Massimo Polidori nel concerto del 21 giugno per la Saison culturelle-Être Saison en 2021.
Prosegue, dunque, la proposta di guida all’ascolto denominata 'Prima del concerto …', iniziativa già avviata da diversi anni all’interno della Biblioteca regionale Bruno Salvadori in collaborazione con la Struttura regionale Attività Culturali.
Bach e il violoncello: ad unirli, la rivisitazione di una forma barocca, quella della Suite. Tra danze a carattere lento e altre più esuberanti, si snoda tutta la maestria compositiva del Kantor di Lipsia, che travasa il linguaggio polifonico in uno strumento a vocazione monodica, piegando sapientemente la scrittura in modo da tirare fuori dalle corde del violoncello volume e sonorità prima inesplorate.
Per i virtuosi dello strumento, l’incontro con queste pagine è un appuntamento irrinunciabile, che ha messo alla prova fior di interpreti, a partire dallo scopritore dello spartito e pioniere dell’esecuzione delle Suites nelle sale da concerto, il catalano Pablo Casals.
Una discografia di quanto posseduto dal Sistema bibliotecario relativamente alle diverse interpretazioni delle Suites sarà disponibile nel link in calce al video.
Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/
Per maggiori info:
Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165-274885 0165-274802













