L’Azienda Usl comunica che, in seguito alle ultime indicazioni relative alle modalità di spostamento tra Regioni ed alla luce delle norme che verranno approvate nelle giornata di oggi e domani in ambito europeo, sono in corso azioni finalizzate alla certificazione sostitutiva del Certificato Verde Digitale, che potrà comprendere, in formato digitale o cartaceo, il certificato di avvenuta vaccinazione, il certificato di guarigione dal Covid-19 e quello di negatività al test molecolare antigenico.
Tali disposizioni potranno subire ulteriori modifiche alla luce di eventuali aggiornamenti normativi che potranno sopraggiungere.Il Certificato Verde Digitale – la c.d. Green card – non può ancora essere rilasciato dalle Amministrazioni e dalle Aziende sanitarie. Pertanto, viene considerata valida la certificazione di avvenuta vaccinazione emessa all’atto della vaccinazione.
Tale documento avrà durata di sei mesi dal giorno della seconda inoculazione e potrà essere utilizzato per gli spostamenti in ambito nazionale, tra Regioni contrassegnate da colore differente. Si sottolinea che il documento di avvenuta vaccinazione NON corrisponde al Certificato Verde Digitale (DGC-Digital Green Certificate), che sarà uniforme e approvato a livello europeo nei prossimi mesi.
In base della vigente normativa:
- il certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 è rilasciato, su domanda del cittadino interessato, in formato cartaceo o digitale, dall’ospedale per i pazienti che sono stati ricoverato oppure dal Medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Anche in questi casi, il certificato avrà durata di sei mesi dalla data della conferma di guarigione da parte del personale sanitario.
- il certificato di esito negativo al tampone molecolare o antigenico sarà rilasciato all’atto della refertazione e sarà valido per 48 ore. È in corso una verifica per la definizione di un percorso amministrativo finalizzato al rilascio dell’eventuale duplicato per coloro che non abbiano conservato (o che abbiano smarrito) i certificati a suo tempo consegnati.
Gli spostamenti rimangono consentiti, comunque, per motivi di lavoro, salute e necessità. In tali casi, però, sarà necessario avere con sé il modulo di autocertificazione.












