Fino a giovedì 25 marzo sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione degli orti comunali presenti in diverse zone della città di Aosta.
Per presentare l'istanza è necessario preliminarmente telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30) al numero 0165-1875000 per fissare un appuntamento per la compilazionee la presentazionedella manifestazione di interesse presso la sede “Anziani Attivi” di Via Vuillerminaz 7.
Il modulo per la presentazione della domanda è anche scaricabile online dal sito Internet comunale www.comune.aosta.itnella sezione “Aree tematiche”, “Modulistica”, “Politiche sociali”, “Servizi anziani autosufficienti”, direttamente raggiungibileall’indirizzo https://www.comune.aosta.it/it/aree_tematiche/modulistica/politiche_sociali/.
Il modulo, debitamente compilato, può essere anche inviato tramite posta elettronica all’indirizzo amministrazione@coprogettazione.aosta.it.
"Possono presentare domanda - si legge in una nota del Comune di Aosta - le persone residenti nel capoluogo o in uno dei comuni facenti parte del 'Conseil de la Plaine d’Aoste'. Quest’anno 16 orti saranno destinati alla sperimentazione di 'orti sociali', quale luogo di incontro e di reciproca connessione tra famiglie, istituzioni e terzo settore anche in una logica generativa e di sistema circolare e in cui possano sperimentarsi anche laboratori didattici a supporto delle tecniche di coltivazione oltre che di una corretta educazione alimentare”.
Dei restanti 175 lotti, il 70% sarà prioritariamente destinato a coloro che abbiano compiuto 60 anni e il 30% destinato anche a persone non in possesso del requisito di età.
Alla chiusura dei termini avverrà l’assegnazione degli ort isulla base delle graduatorie stilate in relazioneal protocollo di arrivo delle manifestazioni di interesse.
Per usufruire di questo come degli altri servizi attivati dalla co-progettazione le persone dovranno sottoscrivere una tessera annuale al costo di 5 euro. Il canone per la concessione di un singolo lotto è fissata in 50 euro. L’assegnazione sarà valida fino al 31 dicembre prossimo.












