E' organizzato per venerdì 9 ottobre con un massimo di 300 partecipanti e si svolgerà in modalità 'virtual meeting' il Pfo Focus 2020 di Cardiologia, evento organizzato dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
"Attualmente vi è evidenza scientifica, relativa al trattamento di prevenzione secondaria dei pazienti con ictus e Pfo rappresentata da ben quattro studi randomizzati positivi e da tre documenti di Consenso e di Posizione internazionali – si legge nella relazione dell’evento – che permettono di guidare con appropriatezza le decisioni di terapia. Esistono però 'zone grigie' e situazioni cliniche controverse in cui l’interdisciplinarietà riveste un ruolo fondamentale".
Il meeting prevede la presentazione di casi clinici e numerose relazioni interattive, finalizzate ad incentivare la partecipazione ed il confronto tra relatori, esperiti e discenti.
“L’interdisciplinarietà sarà il filo conduttore dell’evento – spiegano gli organizzatori – che vedrà il contributo di cardiologi interventisti, cardiologi clinici, ecocardiografisti, neurologi, internisti. Saranno coinvolti i maggiori esperti a livello nazionale e si confronteranno centri con esperienza pluriennale e Centri che stanno sviluppando e svilupperanno il programma di gestione e trattamento interventistico delle sindromi Pfo correlate”.
Responsabili scientifici del Pfo Focus sono il dr Paolo Scacciatella, direttore della Sc Cardiologia dell’Ospedale U. Parini di Aosta e il dr. Christian Pristipino, dirigente medico della Cardiologia ASL RM1 P.O. San Filippo Neri di Roma. Co-Responsabili scientifici i medici Giulio Doveri e Guido Giardini di Aosta; Paolo Cerrato e Fiorenzo Gaida di Torino.
L'evento è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ANMCO, della Società Italiana di Cardiologia Interventistica GISE, dell’Italian Stroke Organization ISO e della Società Italiana di Ecografia e CardioVascular Imaging SIECVI Piemonte e Valle d’Aosta.
Per informazioni e adesioni:
Telefono: 011 660.42.84 - adesionicongressicomunicare@<wbr></wbr>gmail.com e sul sito www.eventi-comunicare.it













