/ CRONACA

CRONACA | 23 settembre 2020, 20:38

Fumo da un Tir in avaria, bloccata circolazione nel traforo del Bianco

Operatori della sicurezza in servizio al Traforo del Monte Bianco

Operatori della sicurezza in servizio al Traforo del Monte Bianco

Allarme al traforo del Monte Bianco oggi mercoledì 23 settembre, dove alle ore 13.27 la circolazione è stata interrotta nelle due direzioni a causa dell'avaria di un Tir che trasportava carne, avvenuta all’interno del tunnel all’altezza della piazzola di sosta n. 5, dopo circa 1,6 km dall’ingresso lato francese.

L’avaria, riconducibile al surriscaldamento di un asse, ha provocato una leggera emissione di fumo. Questo evento non ha avuto alcuna conseguenza sul conducente del mezzo, né su altre persone presenti in quel momento all’interno del traforo. In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il traffico all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.

I servizi di sicurezza interni della società di gestione del traforo, che presidiano in permanenza il tunnel, sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’avaria a bordo dei veicoli in dotazione attrezzati per la lotta contro l’incendio, al fine di procedere alle operazioni di raffreddamento delle parti surriscaldate. E' stato anche richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso ma il loro ingresso in galleria non si è tuttavia reso necessario. In applicazione delle procedure, le persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri, e sono state assistite dagli operatori e dalle le squadre di sicurezza. Alle ore 13:44, sono state invitate a ritornare nei loro veicoli, e alle 13:56 hanno potuto riprendere la loro marcia verso i due piazzali.

Alle ore 14.39, al termine delle operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia. Alla ripresa della circolazione, l’attesa registrata ai due pedaggi era di circa 60 minuti sia sul versante italiano che su quello francese.       

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore