/ SANITÀ, SALUTE E STARE BENE

SANITÀ, SALUTE E STARE BENE | 02 aprile 2020, 10:55

Savoir&Faire 'Nel tempo di coronavirus necessaria formazione e professionalità'

RESTIAMO A CASA - La partecipazione alle attività permette di confrontarsi tra colleghi sugli aspetti di un ruolo sempre più complesso e delicato e, quindi, di mantenere le competenze necessarie

Stefano Ghidoni, Luca Foy, Fulvia Dematteis, Paola Bernazzani, Rita Borettaz

Stefano Ghidoni, Luca Foy, Fulvia Dematteis, Paola Bernazzani, Rita Borettaz

Nel momento in cui da più parti si sta puntando il dito sul comportamento apparentemente poco disponibile di molti Oss che tenderebbero a “fare un passo indietro” proprio nei giorni di maggior bisogno e rischio, Savoir&Faire Vd’A, l’associazione indipendente degli Assistenti Personali e degli Operatori Socio Sanitari della Valle d’Aosta “è certa - dice il presidente Stefano Ghidoni - di poter affermare che i propri iscritti non appartengono a tale possibile categoria di persone”.

Infatti, l’impegno profuso dall’associazione per l’informazione, l’aggiornamento professionale e il sostegno dei soci, si unisce all’attenzione costantemente posta agli aspetti etici e deontologici nello svolgimento di questo lavoro, compresi, appunto, la preparazione tecnica, la dedizione alla cura del prossimo senza riserve, la collaborazione con i colleghi.

“S&FVd’A - precisa Ghidoni - è l’unica ad attribuire ai propri iscritti il distintivo di affidabilità etica, riconosciuto internamente a chi è in regola con l’iscrizione e rispetta i propri compiti statutari”.

Secondo Fulvia Dematteis, vicepresidente S&FVd’A, “iscriversi in associazione è ormai irrinunciabile per assistenti, badanti e caregiver dediti al lavoro d’aiuto con anziani, malati, disabili”.

La partecipazione alle attività permette di confrontarsi tra colleghi sugli aspetti di un ruolo sempre più complesso e delicato e, quindi, di mantenere le competenze necessarie.

“Serve - dice Dematteis - a non rimanere indietro sulle novità scientifiche, sulle modalità di accudimento, sulle abilità relazionali”.

Anche in questo periodo S&FVd’A garantisce il supporto psicologico, ad iscritti e non, per il fronteggiamento dello stress e il rischio burnout, scrivendo a info@savoirefairevda.it

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore