Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all'interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione.
In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.
Questa ghiandola è molto sensibile all'azione degli ormoni, in particolare di quelli maschili, come il testosterone, che ne influenzano la crescita.
Nell'ambito della collaborazione tra il Centro Turistico ACLI della Valle d’Aosta e la Casa di Riposo J.B. Festaz di Aosta, che ha aperto le porte, per la realizzazione di: “ Servizi e iniziative rivolti alle persone allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione” è in programma la prima conferenza che si terrà nella sala del cinema della casa di riposo J.B. Festaz mercoledi 23 Ottobre alle ore 20.30 sul tema della prevenzione "Tumore alla prostata" relatore dott. Paolo Pierini. Ingresso libero