/ CRONACA

CRONACA | 13 febbraio 2019, 15:48

Il Ministero di Salvini ripristina in Valle d'Aosta i toponimi fascisti

Il Ministero di Salvini ripristina in Valle d'Aosta i toponimi fascisti

"Egregi Presidente e Prefetto Antonio Fosson e Ministro Matteo Salvini, mi permetto di scriverVi con questa lettera aperta per rendervi partecipi di un fatto che trovo incredibile oltreché increscioso: stamane si è recato presso la nostra sede sindacale SAVT di Aosta un nostro iscritto storico per disbrigare una pratica e, per espletare la procedura, ha presentato il proprio documento di identità da allegare alla modulistica. Ebbene, io stessa leggo con i miei occhi che la carta d'identità rilasciata in questo mese di febbraio 2019 indica come luogo di nascita del cittadino il comune di “PORTA LITTORIA” (tra parentesi AO)". E' quanto scrive la segretaria generale del Savt, Alessia Dèmè, in una lettera che denuncia un fatto gravissimo. Il Comune di La Thile è stato portato indietro di oltre 70 ripostando in auge il toponimo fascista. Un segnale della deriva fascista del Governo? Salvini risponda.

Continua nella sua lettera Alessia Dèmé: "Il signore stesso era visibilmente perplesso, perché la carta di identità gli è stata regolarmente rilasciata dagli uffici competenti. Ora non devo certo spiegare a Voi destinatari della presente missiva, Illustrissimi Prefetto e Ministro, quanto sia grave che la nostra identità non sia più rispettata e che addirittura si ritorni ad una toponomastica di epoca fascista, contro cui il Sindacato che io ho l'onore di rappresentare in quanto segretaria generale ha fortemente combattuto".

Si legge ancora nella lettera: "Mi appello a Voi affinché venga posto immediato rimedio a quello che noi qui al Syndicat Autonome Valdôtain des Travailleurs riteniamo una mancanza totale di rispetto per la nostra storia e per la nostra identità".

Pare che il risptino del toponimo fascista sia dovuto ad una questioone legato al nuovo sistema informatico del Minuistero dell'Interno.

 

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore