/ CRONACA

CRONACA | 28 agosto 2018, 09:10

Turisti accusano, 'albergatore ci ha presi a bastonate'; lui replica, 'macché, anzi ci hanno usato come wc'

Paolo Maccari fotografato dalla turista

Paolo Maccari fotografato dalla turista

Davvero ha aggredito due possibili clienti o li ha semplicemente allontanati dal suo hotel per comportamenti indecenti? Un 'giallo' in cui la verità potrebbe stare nel mezzo, quello che ha per protagonisti Paolo Maccari, albergatore aostano titolare dell'Hotel Mignon, più conosciuto come editore de 'La Vallée Notizie' e una famiglia di turisti sudafricani. Che l'albergatore-editore abbia un carattere facilmente 'infiammabile' è cosa nota; più difficile credere che possa aver preso a bastonate dei potenziali clienti, come questi vorrebbero far credere.

Sta di fatto che sul portale di Tripadvisor è comparsa alcuni giorni fa la recensione di tal Audrey Goodridge che asserisce che lei e la sua famiglia sarebbero stati  "molto malamente attaccati da un uomo dell'Hotel Mignon alle 22 di sabato 18 agosto". La vettura della famiglia si era fermata per un guasto quasi in cima al colle del Gran San Bernardo. Avevano atteso per ore l'arrivo del carro attrezzi e Audrey sostiene che per tutto quel periodo di tempo sua figlia di 7 anni non era stata in grado di andare in bagno per orinare. Particolare quantomeno singolare, considerati gli innumerevoli luoghi appartati al colle (oltre alla presenza di alberghi e bar) in cui la piccola avrebbe potuto essere accompagnata dai genitori per ottemperare al bisogno.

"Siamo stati portati all'hotel dal carro attrezzi perché la nostra assicurazione stava avendo difficoltà a prenotare un hotel ad Aosta - spiega la donna - abbiamo chiesto a titolare dell'hotel Mignon se nostra figlia potesse usare il suo bagno; ha rifiutato e ha detto che non eravamo ospiti. Mia figlia stava per farsela addosso e mio marito l'ha portata nel posto più lontano possibile dall'hotel...". A questo punto secondo la recensione pubblicata da Tripadvisor, accompagnata da una fotografia, Maccari si sarebbe presentato all'esterno dell'hotel con un bastone e avrebbe picchiato il marito di Audrey sulla schiena "causandogli un grave infortunio". La foto mostra sì l'albergatore con in mano un bastone, con il quale parrebbe intimare a chi gli sta di fronte di allontanarsi: non evidenzia però il presunto 'attacco'. Sta di fatto che né l'aggredito né la moglie al momento hanno sporto querela: "eravamo vulnerabili, non sapevamo dove andare a dormire, mia figlia era traumatizzata per aver visto bastonare suo padre a pochi centimetri da lei", si giustifica Audrey.

Paolo Maccari ha replicato su Tripadvisor con un post che pubblichiamo integralmente:

"I 'signori' in questione si sono permessi di fare i loro bisogni nel parcheggio dell'hotel, sotto le finestre delle camere dei nostri clienti: questo la dice lunga sull'educazione di queste persone. Per loro il soccorso stradale aveva prenotato 2 camere, che noi abbiamo riservato malgrado fosse la notte di sabato 18 agosto, tanto che il nostro albergo era al completo. Sono stati accompagnati dal mezzo del soccorso stradale e quando sono arrivati in hotel hanno richiesto una family room per 4 persone, mentre noi avevamo solamente le 2 matrimoniali prenotate per loro al prezzo di 90 euro l'una, colazione inclusa. Quindi hanno discusso tra loro per ottenere un prezzo inferiore, tanto che hanno trovato una camera quadrupla a 150 euro, in un albergo di Saint-Rhémy-en-Bosses distante una trentina di chilometri, così che avevano il problema di trovare un taxi per condurli a Saint-Rhémy-en-Bosses e hanno provato a chiedere a noi per prenotarlo. A quel punto abbiamo chiesto all'autista se poteva portarli via e il papà con la figlia hanno girato l'angolo dell'albergo per fare i loro bisogni. Una vergogna, dei veri maiali, oltre al tempo che hanno fatto perdere a tutti noi e al fatto di avere lasciato vuote 2 camere prenotate sabato 18 agosto, poi fortunatamente occupate mezz'ora dopo ad una simpatica famiglia italiana. Gente del genere dovrebbe vergognarsi altro che criticare il nostro comportamento, visto che li abbiamo invitati a salire sul mezzo e ad andarsene immediatamente, considerato che non è proprio normale venire a fare i bisogni davanti all'ingresso di un hotel".

 

patrizio gabetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore