/ CULTURA

CULTURA | 15 giugno 2018, 11:02

Per la Festa della Musica ad Aosta va in scena Rigoletto

Il Gruppo filarmonico di Quart

Il Gruppo filarmonico di Quart

Festeggiare la musica con un’opera lirica è un gran bel festeggiare. Ad Aosta lo si farà con una messa in scena di Rigoletto, l’opera che con La Traviata ed Il Trovatore, fa parte della cosiddetta trilogia popolare di Verdi. Arie quali “Questa o quella per me pari sono” e “Cortigiani, vil razza dannata” sono conosciute da tutti.

"Rigoletto", l'opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma teatrale di Victor Hugo "Le Roi s'amuse", sarà portata in scena giovedì 21 giugno, Festa della Musica, alle 21, ad Aosta, al Teatro Splendor in uno spettacolo, ad ingresso libero, organizzato in sinergia dal Gruppo Filarmonico Quart, dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Amministrazione comunale di Quart e dalla Compagnia Valdostana delle Acque - CVA.

Questa trascrizione del "Rigoletto", adattata per orchestra di fiati, è stata realizzata dal Maestro Lorenzo Pusceddu; è composta da tre atti, uniti da una voce narrante per condurre lo snodo drammaturgico della vicenda. Ad esibirsi saranno il Gruppo Filarmonico Quart, diretto dal Maestro Livio Barsotti, e il Coro di Verrès, diretto dal Maestro Albert Lanièce. Le parti solistiche sono affidate al baritono Lorenzo Battagion (Rigoletto), al tenore Rino Matafù (Duca di Mantova), al soprano Ilaria Quilico (Gilda) e al mezzosoprano Barbara Vivian (Maddalena). La voce narrante è Andrea Damarco.

info consiglio valle

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore