/ CULTURA

CULTURA | 06 giugno 2018, 10:21

Ettore Passerin d’Entrèves, storico ‘eretico’ del Novecento

Ettore Passerin d'Entrèves

Ettore Passerin d'Entrèves

La Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospiterà mercoledì 13 giugno la presentazione del volume che raccoglie gli atti di un convegno dedicato alla figura di Ettore Passerin d’Entrèves, organizzato nelle due sedi di Milano e Torino rispettivamente l’8 e 9 ottobre 2015, in occasione del centenario della nascita del professore. Il libro, a cura di Angelo Bianchi e Bartolo Gariglio, è edito da Morcelliana.

Storico e politologo di grande valore, Passerin fece parte di quel drappello di intellettuali valdostani che nella seconda metà del Novecento assunsero prestigio internazionale. Compì i primi studi a Châtillon, dove la famiglia possedeva il castello avito, partecipò alla Resistenza e fu sempre legato alla vita culturale e politica della Vallée. Di grande rilievo furono i suoi studi sul Risorgimento e sulle correnti religiose dal Seicento al Novecento, analizzate sempre con grande apertura intellettuale e in una prospettiva europea.

Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal prof. Claudio Bermond, dell’Università della Valle d’Aosta, interverranno Cesare Dujany, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della Valle d’Aosta, Francesco Traniello, dell’Università di Torino, e Alessandro Celi, vicepresidente dell’Académie Saint-Anselme.

“L’incontro – afferma l’assessore all’Istruzione e cultura, Emily Rini - offre alla comunità valdostana l’occasione di approfondire il pensiero di uno dei suoi esponenti più prestigiosi del secondo dopoguerra, una figura che merita di essere maggiormente conosciuta anche da parte di chi non appartiene all’ambiente intellettuale.”  

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Università della Valle d’Aosta, l’Académie Saint-Anselme, la Fondazione Michele Pellegrino e il CSSAAO (Centro studi sull’arco alpino occidentale) – è in programma mercoledì 13 giugno, alle ore 17.30, alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

info regione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore