Sempre più successo di pubblico per l'iniziativa degli 'Aperitivi Scientifici' organizzati dall’Associazione A.L.I.Ce Valle d’Aosta onlus.
Sala gremita, giovedi 3 maggio al Csv di Aosta per l’incontro educativo rivolto alla popolazione com il dottor Francesco Macrì, dietista dell’Ausl Valle d’Aosta e Dottore Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana.
Il dietista ha illustrato le recenti evidenze scientifiche sull’associazione tra gli alimenti (es. zucchero, frutta, carne e pesce, formaggi, legumi, caffè, ecc.), i nutrienti (sodio, potassio, magnesio, vitamine) e il rischio di ictus.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come una dieta non adeguata e uno stile di vita sedentario rappresentino un importante fattore di rischio per lo sviluppo delle principali malattie croniche. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; recenti studi hanno infatti dimostrato come una dieta equilibrata basata sull'alimentazione meditarrenea sia in grado di ridurre di circa il 30% il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui l’ictus.













