'Donna: conosci, previeni, cura' è il tema della 'Open Week' realizzata in Valle e dedicata alla salute della donna attraverso sportelli specialistici e momenti di informazione e sensibilizzazione.
L'iniziativa, promossa dall'UslVdA nell'ambito della terza Giornata nazionale organizzata dall'Osservatorio nazionale Onda, si terrà ad Aosta da lunedì 16 aprile a venerdì 20 aprile. Il calendario prevede uno screening di valutazione della fragilità delle donne con età superiore ai 75 anni (lunedì 16 aprile), la presentazione del Centro disturbi comportamento alimentare (17 aprile), uno sportello per colloqui informativi sul tumore al seno (17, 18 e 20 aprile), visite per la prevenzione e la cura dell'endometriosi (18 aprile). Mercoledì 18 aprile, alle 20,30, nella sala conferenze dell'Ospedale Umberto Parini di Aosta, si terrà inoltre una conferenza organizzata dal reparto di psicologia sulle procedute di intervento della psicologia nelle situazioni di abuso e di violenza di genere.
"Queste iniziative sono un segnale dell'azienda sanitaria di forte attenzione al genere femminile - ha sottolineato l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy - non c'è solo immagine ma molta sostanza". Per il commissario Usl Angelo Pescarmona "la Valle d'Aosta è una realtà in cui il genere femminile si fa valere e ha una forte un'attenzione anche dal punto di vista sanitario".













