Nel corso del prossimo appuntamento, mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.30 nella saletta delle store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta, il dottor Cosimo Pellicanò, fisiatra, presenterà la serata dal titolo “Crioterapia e auricoloterapia: evoluzione di un’antica ed efficace tecnica terapeutica”.
“La crioterapia - spiega il medico - è un’evoluzione dell’auricoloterapia: al posto degli aghi monouso si usa uno strumento dotato di una bomboletta di azoto liquido che permette di congelare i punti di agopuntura".
Si tratta di una tecnica che esiste da migliaia di anni e che permette di avere un ottimo raggio d’azione. "Nel corso della serata anticipa Cosimo Pellicanò - parleremo in particolare degli studi fatti dalla scuola francese che hanno portato a dare a questa terapia una dignità scientifica grazie alle dimostrazioni ripetibili accertate dalla strumentazione odierna”.
La tecinica permette di curare numerose patologie "come tendiniti, sciatiche, artrosi, nevralgie post-erpetiche, oculo-riniti allergiche e molti altri casi”.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico: per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo associazione.colloquiando@gmail.com.
Per partecipare alla serata è richiesto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti in beneficenza.












