Nell’arco di poche settimane sono stati conferiti gli incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa ai seguenti professionisti: Massimiliano Natrella per la Radiologia diagnostica e interventistica, Guido Giardini per la Neurologia e Stroke Unit, Luca Montagnani per l’Anestesia e Rianimazione.
Massimiliano Natrella, classe 1964, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica e un master di II livello in tecniche endovascolari. Dal 2011 ad oggi è stato Responsabile della struttura semplice Radiologia Vascolare e Interventistica, con incarico di direttore facente funzioni della struttura complessa di Radiologia.
Guido Giardini, 50 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Pavia. Presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Neurologia. Successivamente ha ottenuto i diplomi di perfezionamento di I e II livello in Medicina di Montagna. E’ stato il creatore del Centro Clinico di Medicina e Neurologia di Montagna presso l’ospedale “Parini” e ha svolto attività di ricerca clinica sulla neurologia dell’alta quota in collaborazione con numerose università italiane e straniere e col CNR. E’ responsabile scientifico del progetto Alcotra, “e-RES@MONT” – applicazioni di medicina di montagna attorno al Monte Bianco, per attività di telemedicina e teleconsulto medico.
Luca Montagnani (in basso), nato a Genova nel 1969, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito i diplomi di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Neurofisiopatologia, oltre ad un master di II livello in Emostasi e Trombosi. Il dott. Montagnani, prima di prendere servizio presso l’ospedale “Parini”, ha svolto l’attività di dirigente di 1° livello prima presso l’ospedale “Galliera” di Genova e, successivamente, presso l’Azienda ospedaliera universitaria “San Martino”, sempre con sede a Genova.
“Il conferimento di questi tre incarichi è solo uno dei tasselli organizzativi del processo di ristrutturazione aziendale in atto: è stata già completata, in meno di 45 giorni dall’approvazione del nuovo Atto aziendale da parte della Regione, la procedura interna ad evidenza pubblica di conferimento degli incarichi di direzione di tutte le strutture aziendali della Direzione strategica e dell’Area tecnico-amministrativa, oltreché quella di conferma degli incarichi di direzione di Dipartimenti e delle strutture complesse che non hanno mutato in modo sostanziale la propria configurazione". Ha commentato Igor Rubbo, Direttore generale Usl VdA.
Igor Rubbo (nella foto) sottolinea ancora, "nel giro di sei settimane, siamo riusciti a concludere una delle più radicali revisioni organizzative di sempre e potremmo proseguire - entro la primavera - nell’esecuzione dei concorsi pubblici per altri tre “primariati” strategici per la nostra Azienda come quelli di Chirurgia generale, di Medicina e chirurgia di urgenza e di accettazione e di emergenza territoriale e di Pediatria e neonatologia. Entro l’autunno saranno banditi quelli per l’Anatomia patologica e per l’Otorinolaringoiatria che include anche la struttura semplice di Odontoiatria. La partecipazione a questi concorsi, come ad altri, conclude il Direttore generale, dimostra - numeri alla mano - che la nostra Azienda ha le capacità attrattive necessarie per contrastare il diffuso fenomeno della carenza di figure specialistiche in alcuni ambiti dell’assistenza sanitaria”.