/ CULTURA

CULTURA | 19 gennaio 2018, 16:44

Associazione Alfa di Charvensod vince bando 30.000 euro per imprese culturali

L’associazione è stata fondata nel 2014 da Fabio Cuffari che la guida oggi insieme a William Novelli e Davide Addario

L’associazione è stata fondata nel 2014 da Fabio Cuffari che la guida oggi insieme a William Novelli e Davide Addario

L'associazione Alfa di Charvensod è l'unica impresa culturale della Valle d'Aosta ad essere premiata con 30.000 euro dal bando nazionale "Funder35-l'impresa culturale che cresce", promosso dalla Fondazione Crt con altre 17 Fondazioni.

Il contributo sosterrà per il prossimo triennio il progetto 'Prometheus' volto all'ampliamento dell'associazione e al potenziamento dell'offerta di corsi, laboratori e gite per giovani appassionati di grafica e arte.

Il programma Funder35 ha l'obiettivo di rafforzare sul piano organizzativo e gestionale le imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni di età, premiando l'innovatività e favorendo la sostenibilità. Nel 2017 ha destinato 2,5 milioni di euro al sostegno di 62 progetti distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Alfa è impegnata in attività culturali e artistiche su tutto il territorio della Valle. Le iniziative progettuali dell’Associazione spaziano dai temi delle arti visive, delle nuove tecnologie, dei fumetti e dell’universo giovanile. Le attività realizzate dall’Associazione consistono in: corsi di disegno, pittura, laboratori artistici e visite ad eventi culturali. L’associazione è stata fondata nel 2014 da Fabio Cuffari che la guida oggi insieme a William Novelli e Davide Addario.

 Il punto di forza dell’associazione, che ad oggi conta 126 associati, è la capacità di coinvolgimento delle nuove generazioni ed il dialogo e la rete con i principali interlocutori nelle tematiche citate, come ad esempio le Amministrazioni Comunali, le biblioteche regionali, case editrici valdostane, diverse cooperative sociali e le istituzioni scolastiche.

ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore