/ CULTURA

CULTURA | 29 dicembre 2017, 09:30

I presepi artistici di Luca Grigoletto

Il gusto per i dettagli caratterizza anche la quarta edizione della mostra "I presepi di Luca Grigoletto", che si può visitare fino al 6 gennaio ad Aosta, ospitata nella Saletta d'arte di via Xavier de Maistre con il patrocinio del Comune, nell'orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00.

I presepi artistici di Luca Grigoletto

In corrispondenza con le "tredici notti sante", che secondo la tradizione portano luce e chiarezza alle menti, ogni giorno si aggiunge un personaggio o un dettaglio al nuovo presepe che lo scultore Luca Grigoletto, con il supporto organizzativo di Franca Talarico, ha deciso di mostrare al pubblico a fianco dei lavori realizzati e premiati negli anni scorsi.

In tutto sono una ventina le sculture, grandi o minuscole, che sono esposte, con la possibilità di votare la più bella. Dal 2004 ad oggi, lo stile si è affinato, così come la scelta dei materiali, con la combinazione di essenze legnose, nodi e cortecce coperte di muschio.

Alcuni elementi si richiamano: le stelline, il "Gloria", le colombe in alto, mentre in basso aumentano gli animali da cortile che si avvicinano alla grotta dove è nato il Bambinello. Nel nuovo presepe (foto allegate), i personaggi si aggiungono di giorno in giorno, portando in dono prodotti tradizionali, riprodotti in modo minuzioso.

Alla base della salita alla grotta, c'è una donna con una magliettina da neonato, retta da una minuscola gruccia. Davanti a lei, cammina un uomo carico di due ceste piene di bottiglie, che si possono estrarre dal contenitore. Fra i musici e i cantori, arriva anche la cuoca provetta, con una teglia di "seuppa à la vapelenense", mentre nel cestino di chi la precede ci sono minuscole tegole, che si possono estrarre con una pinzetta.

Nella grotta, torna un tema caro a Luca Grigoletto: la Madonna è scolpita ad arte, in modo da poter prendere in braccio e cullare il Bambinello, che riposa nella mangiatoia.

Lungo il sentiero, intanto, si preparano ad arrivare altri visitatori e altri ancora se ne aggiungono, di giorno in giorno, fino al 6 gennaio.

Luca Grigoletto

E’ un artista valdostano. Autodidatta, fin dal 2007 partecipa a diverse manifestazioni come le fiere di Sant'Orso, di Donnas, Pâquerette ed altre ancora. Luca ha partecipato a 8 edizioni di Noel au Bourg vincendo in 2 edizioni il premio del pubblico.

I principali legni utilizzati nelle sue opere sono il noce, il castagno ed il tiglio. Le sue sculture rappresentano tematiche tipiche dell’artigianato valdostano, come momenti della vita pastorale e figure religiose. 

Il presepe ospite

Anche la quarta edizione di "I presepi artistici di Luca Grigoletto" ospita in mostra un lavoro di artista diverso: quest'anno si tratta di un villaggio realizzato dai bambini che hanno partecipato al laboratorio "Arte e  Generazioni", ideato dal servizio di Assistenza domiciliare Educativa, gestito dalla cooperativa Noi e gli Altri per conto dell'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociale della Regione Valle d' Aosta.

Il percorso si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con i volontari dell'Associazione Museo Ferroviario Valdostano e della Cartolibreria Brivio di corso Lancieri di Aosta. 

Saletta d’Arte, Via Xavier de Maistre 5, Aostadal 25/12/17 al 6/01/18

ORARIO D’APERTURA AL PUBBLICO: 9.00-12.00 / 15.00-18.00

kappaemme

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore