/ CRONACA

CRONACA | 28 dicembre 2017, 13:19

Monitoraggio anticrimine e tutela stradale nella vallata del Gran San Bernardo

Il questore di Aosta, Pietro Ostuni, il Presidente della Giunta, Laurent Vierin e il presidente della Sitrasb, Silvano Meroi, firmano il protocollo

Il questore di Aosta, Pietro Ostuni, il Presidente della Giunta, Laurent Vierin e il presidente della Sitrasb, Silvano Meroi, firmano il protocollo

Secondo il questore di Aosta, Pietro Ostuni, garantirà  "un migliore controllo del territorio" il protocollo di intesa siglato tra il ministero dell'Interno, la Regione Valle d'Aosta e la Società italiana Iraforo del Gran San Bernardo (Sitrasb). Il progetto prevede il monitoraggio del traffico all'interno del tunnel, esteso anche nella vallata del Gran San Bernardo.

"Si tratta di un'iniziativa utile per ampliare notevolmente la sicurezza dei cittadini - ha commentato il presidente della Giunta, Laurent Viérin - che viene realizzata per mezzo di una fondamentale sinergia tra enti e persone. Con un avanzato sistema tecnologico sarà monitorato il traffico in entrata e in uscita". Il questore Ostuni ha spiegato in conferenza stampa che diviene operativo "un sistema di vigilanza esteso, in grado di rilevare tutti gli automezzi, che può costituire un importante deterrente alla criminalità perchè quando uno sa di essere controllato e registrato ci pensa due volte prima di attraversare una zona a bordo di un'auto rubata, o di trasportare droga e refurtiva".

"L'auspicio - ha aggiunto Ostuni - è che questo sistema possa essere attivato anche al traforo del Monte Bianco". Infine il presidente Sitrasb, Silvano Meroi, ha evidenziato "la valenza di questo progetto anche in chiave di protezione civile del territorio e della popolazione".

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore