A partire dalla scorsa settimana, l’Istituto Alberghiero di Amatrice, gravemente danneggiato dal sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia, ha un nuovo pullman da trenta posti per il trasporto dei suoi studenti nella scuola che li ospita temporaneamente. E' stato acquistato con i soldi della raccolta fondi promossa dalle associazioni degli albergatori della Valle d’Aosta (Adava), dell’Alto Adige e dalla Federalberghi di Roma.
Il veicolo è stato consegnato a una delegazione di studenti venerdì 15 dicembre nella sede della Regione Lazio dal presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, dal governatore Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, dal presidente dell’Adava, Filippo Gérard e dal rappresentante dell’associazione albergatori Alto Adige Hannes Kronbichler.
Al volante del mezzo, l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, che è stato testimonial dell’iniziativa. “Abbiamo un’idea precisa sulla ricostruzione: abbiamo lavorato per dare una prima risposta ai problemi residenziali e a quelli relativi alla formazione, ora è molto importante che si vada avanti. L’alberghiero di Amatrice ha una grande storia e dovremo ricostruirlo più bello di prima”, ha detto Zingaretti nel corso della cerimonia.
“Il pulmino è costato circa 60 mila euro e ne abbiamo avanzati altrettanti – ha spiegato Roscioli – cercheremo di dare un apporto in base alle necessità, ad esempio per acquistare dei computer”.
“Siamo felici che il mondo degli albergatori e delle imprese turistiche valdostani abbia potuto contribuire a un’azione di solidarietà che si è concretizzata con la donazione di questo mezzo. Voglio anche sottolineare che l’importo donato dagli associati Adava è stato integrato anche dagli studenti della Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon con i proventi della cena di gala organizzata allo scopo di raccogliere dei fondi da devolvere ai loro colleghi di Amatrice”, ha commentato il presidente Gérard.
“Gli albergatori della nostra regione hanno dato una grande dimostrazione di generosità, partecipando in modo significativo all’invito della nostra associazione a contribuire alla raccolta fondi: grazie a quest’iniziativa gli studenti dell’Alberghiero di Amatrice potranno raggiungere più comodamente la scuola che attualmente li ospita, in attesa della ricostruzione del loro istituto”, ha aggiunto il presidente Adava.













