"Stiamo lavorando alacremente per concludere entro pochi mesi l'iter di approvazione del Piano regionale di tutela delle acque". Lo ha annunciato nell'aula del Consiglio Valle l'assessore regionale alle Opere Pubbliche e Difesa del suolo, Mauro Baccega, rispondendo a un'interpellanza del Gruppo Misto (consiglieri Bertin, Gerandin e Padovani) che chiedeva se e quando sarebbero ripresi i lavori per giungere al Piano.
"In realtà i lavori non si sono mai interrotti - ha precisato Baccega - anche se dopo che nel luglio scorso era stata presentata alla terza Commissione consiliare la 'Relazione di sintesi sulle attività svolte al 20 luglio 2017', vi è stata una breve sospensione dopo le riunioni di settembre con i tavoli tecnici; su questi rallentamenti hanno certamente influito i cambi di Giunta e maggioranza, inutile negarlo".
L'assessore ha ricordato che per la realizzazione del Piano "sono stati e saranno ancora tanti gli incontri e tante le suggestioni che condurranno a un Piano di tutela davvero efficiente; quando si decise di avviare i lavori fu scelta una procedura che richiedeva tempo, impegno e condivisione con i diversi portatori d'interesse, ovvero gli ambientalisti, gli operatori del turismo e gli agricoltori".
La Relazione di sintesi sulle attività svolte e presentata alla terza Commissione "è stato un primo punto di arrivo - ha ricordato l'assessore - dopo le prime consultazioni con i portatori interesse è stata avviata subito una nuova fase di incontri, anche con il collega assessore all'Agricoltura, Alessandro Nogara, e sono pervenute nuove osservazioni; in questi giorni stiamo stendendo una prima bozza contenente tutti suggerimenti e le richieste dei diversi soggetti interessat; aspettiamo che sia pronta per poter illustrare quanto elaborato alla terza Commissione".
I dati saranno rsi disponibili anche sul sito web del Piano tutela acque 2016. Secondo Baccega, nella seconda meta di gennaio 2018 sarà concluso l'esame dei document tecnici e a fine febbraio, dopo l'approvazione dei testi potranno essere svolte le opportune valutazione strategiche. Entro l'estate del prossimo anno il nuovo Piano potrebbe essere adottato.











