/ AMBIENTE

AMBIENTE | 16 ottobre 2017, 18:06

Gressan: Corvé di volontari al lavoro per pulire il Torrente Gressan

Si è svolta nel corso della mattinata di sabato 14 ottobre scorso la corvée di pulizia del torrente di Gressan. Organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente del Comune di Gressan, alla pulizia hanno partecipato i vigili del fuoco volontari di Gressan e il Gruppo Alpini

Gressan: Corvé di volontari al lavoro per pulire il Torrente Gressan

Ottenuta l'autorizzazione dall’Amministrazione Regionale, personale qualificato e volontari, sabato scorso hanno ripulito l'alveo del torrente che attarversa in territorio comunale. "Ci siamo organizzati - spiega il sindaco di Gressan, Michel Martinet -per asportare piante e legname in modo che l’acqua possa scorre a valle senza intoppi, che nel caso di forti precipitazioni potrebbe trasformarsi in potenziale pericolo per il nostro abitato”.

Un'iniziativa, spiega l'assessore Robertro Bonin, che dimostra "la sensibilità che l’amministrazione dedica alla difesa del suolo e al mantenimento in sicurezza dell’ambiente". Per Bonin, infatti, "è fondamentale che vi sia un controllo e una manutenzione costante dei siti che possono rappresentare pericolo per la popolazione". Alla pulizia del torrente, per motivi di sicurezza, vi hanno partecipato un numero circoscritto di persone munite di patentini per l’utilizzo ”.

La Corvée in Valle d’Aosta è di interesse per gli studiosi, in quanto questa pratica di origine medievale rappresenta un caso unico di resilienza e di continuità sia della gestione dei rischi idrogeologici che dell’uso sostenibile delle risorse.

La dottoressa Olmedo Marcela, antropologa ambientale dottorata dell’Università di Kent, in Gran Bretagna, che si occupa di acqua come sostenibilità e acqua come rischio idrogeologico ha seguito le operazioni nel torrente e presto sarà nostra ospite del Comune per proseguire con la campagna di informazione avviata proprio con l’incontro sull’alluvione tenuto pochi mesi fa.

Sarà quella l'occasione che consentirà all'antropologa di presenterà la sua ricerca sulle Corvée che analizza, attraverso interviste e documenti, quali fattori incidono nella continuità o nella reintroduzione di una pratica di gestione collettiva delle risorse idriche, come nel caso della Valle d’Aosta, dove la pratica è ancora diffusa.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore