“Un intervento che dimostra come la collaborazione tra enti, ancorché con competenze diverse, ma uniti nell’obiettivo generale di soddisfare le esigenze della comunità, produca risultati proficui”. Alex Micheletto, sindaco Hône, commenta l’imminente disponibilità di tre nuovi alloggi Arer, realizzati nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria di un fabbricato di sei alloggi, già occupati, che è stato ristrutturato, ceduto dal Comune all’Agenzia Regionale Edilizia Residenziale.
La ristrutturazione ha permesso di realizzare altri tre nuovi alloggi Si tratta di un immobile ubicato in via Le Bois Vuillermoz, per il quale sono strati investiti, nelle opere di ristrutturazione, poco meno di 370mila euro finanziati dalla Regione. “L’intervento - spiega la presidente dell’ARER, Patrizia Diemoz – segna il rafforzamento dei nostri programmi di recupero dei fabbricati datati che, pur non essendo propriamente degradati, necessitano comunque di interventi di riqualificazione, proprio come quello condotto ad Hône”.
Infatti, nell’ambito della manutenzione l’immobile è stato anche riqualificato sotto l’aspetto energetico con la coibentazione esterna, la sostituzione dei serramenti e l’adeguamento dell’impianto termico alimentato a gas per abbattere l’inquinamento. Per l’assegnazione degli alloggi restano da completare le procedure amministrative; sarà l’Amministrazione comunale ad assegnare le nuove abitazioni che rappresentano, come sottolinea Patrizia Diemoz, “una risposta, al fabbisogno abitativo nella nostra regione”.
Il sindaco sottolinea ancora: “Nel nostro comune sorge ora un edificio sostanzialmente rinnovato, che migliora la vivibilità di tutti coloro che, non appena saranno completate le procedure di assegnazione, vi abiteranno”. Da parte sua all’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Stefano Borrello, spiega che quello della Regione “è un investimento che rientra negli obiettivi di ammodernamento del patrimonio ERP regionale, che cresce così anche nell’intero territorio, sia per dare una risposta ancora più efficace, in termini di numero di alloggi disponibili anche in bassa Valle”.
L’intervento di ristrutturazione persegue, per Patrizia Diemoz, l’obiettivo di “innalzare la vivibilità dei nuclei familiari, promuovendo una politica di crescita economica e sociale finalizzata ad offrire abitazioni dignitose a canoni calmierati”.
La missione che si è data la Presidente dell’Arer, è infatti “offrire abitazioni confortevoli e sostenibili, che mirino ad un benessere abitativo, dove le famiglie siano messe nelle condizioni di vivere in piena serenità”.











