/ CULTURA

CULTURA | 13 giugno 2017, 09:49

Raccolta fondi per rivalorizzazione dell’ affresco medioevale nella Collegiata di Saint Gilles

Raccolta fondi per rivalorizzazione dell’ affresco medioevale nella Collegiata di Saint Gilles

La Parrocchia di Sant Egidio di Verrès, con il forte impegno del Consiglio Pastorale Parrocchiale, ha aderito, nei mesi precedenti, al bando della Fondazione CRT intitolato “Restauro – Cantieri Diffusi 2016” rivolto a progetti di enti che, rispondendo a determinate caratteristiche individuate nello stesso, promuovessero progetti di rivalorizzazione storico – artistica.

La Collegiata di Saint Gilles, che affonda le sue radici nel X secolo, conserva all’ interno, sul fondo della navata a lato dell’ entrata principale, l’ importante affresco medioevale di “San Giorgio a cavallo che salva la principessa”. Purtroppo, il tempo e la mancanza di interventi mirati hanno causato danni di notevole portata che non possono più essere sottovalutati. Il progetto, comprendente opere murarie contro lo sfaldamento dovuto all’ umidità nonché interventi di restauro sull’ affresco stesso, ha riscontrato parere favorevole da parte della Fondazione CRT in quanto “ bene di comprovato pregio e valore artistico sul territorio del Piemonte e Valle d’ Aosta”.

Una parte del progetto sarà, quindi, finanziata dal bando, mentre la restante, che si attesta ad euro 10 mila, necessita dell’ impegno della parrocchia. Così, sempre con l’ impegno del Consiglio Pastorale Parrocchiale, è stata contattata la Fondazione Comunitaria Valle d’ Aosta Onlus, non nuova a tali iniziative in altri paesi valdostani, che sarà d’ appoggio alla raccolta dei fondi necessari. «Tutti noi - afferma il parroco don Giuseppe Busnardo – possiamo contribuire, nella forma che ci è possibile, a questo investimento».

L’ appello, infatti, è rivolto ai fedeli verreziesi e della comunità valdostana così come e a chi ha a cuore l’ arte e la storia perché «l’ opera rappresenta un patrimonio di tutti ed è il primo passo per  la salvaguardia dell’ intero complesso che necessita sempre più di grandi attenzioni». Chiunque volesse, quindi, sostenere questo progetto può farlo esclusivamente attraverso bonifico a favore della Fondazione Comunitaria della Valle d’ Aosta con casuale “Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali della Collegiata di Saint Gilles”  o brevemente "Fondo Collegiata di Saint Gilles" ai seguenti IBAN:

Banca di credito Cooperativo Valdostana  IBAN:   IT53 Q 08587  01211 000110150701

Banca Prossima IBAN: IT20 K 03359 01600 100000005667 

Unicredit IBAN: IT37 G 02008 01210 000102396075

Si ricorda, inoltre, che la persona fisica può scegliere se detrarre dall'imposta lorda il 26% dell'importo donato o dedurre dal reddito le donazioni in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

red. spe.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore