Partendo da Singapore con Air Timor si può arrivare in poche ore di volo a Timor-Leste - un Paese a vocazione turistica - dove il passato coloniale si rivela attraverso le architetture portoghesi, in un susseguirsi di esotismi e di sorprese australi «come uno se lo aspetta », mentre ogni cosa, a cominciare dalla Croce del Sud, corrisponde in modo talmente fedele alle letture, alle immagini, alle fantasticherie su questa parte di mondo, che è difficile credere ai propri occhi.
E alberi fioriti, colture di caffè, rive selvagge e un entroterra punteggiato di piantagioni di spezie appaiono subito, oltreché nell’immaginario, al nuovo arrivato a Díli, la prima meta esttimorese con quieti alberghi immersi nel verde, a pochi passi da quel mare, ideale per praticare ogni tipo di sport nautico. Ricchi-colorati mercati, arterie un poco trafficate, atmosfera intrigante, palme… ; nella Díli del Monumento alla Madonna (1954) al centro di un giardino del Largo di Lecidere; nella Díli città-capitale adagiata sulla costa settentrionale dell’isola di Timor, le porte delle case si spalancano di tanto in tanto per salutare l’ospite-nuovo amico.
Si è giunti a Timor-Leste inseguendo i miti di varie etnie; si sarà giunti a Timor-Leste in una vertigine di nomi, di colori, storie, cercando il fascino dei paesaggi, le distese di spiagge, i…coccodrilli abituati ad aspettare le prede standosene immersi sul fondo dei laghi. Sì… Timor-Leste può essere tutto questo,ma anche candide arene segnate dalla suggestione tropicale di miriadi di palme e casuarine bagnate da un mare terso e di un azzurro cobalto, serene alte terre centrali e conche vallive dove occhieggiano le risaie accanto ai caratteristici villaggi dei contadini. Inseguendo ciò, si potrà decidere una escursione ancora autenticamente esplorativa verso Levante: Manatuto, Baucau, Com, Tutuala,Valu.
L’itinerario scelto condurrà all’isoletta di Jaco, distretto di Lospalos, per una tre giorni memorabile. Durante il tragitto, con autovettura speciale, il comfort tradizionale degli hotel sarà sostituito da un’essenzialità da vivere sportivamente per incontrare angoli autentici e non mortificati dalle opere non sempre indispensabili dell’uomo. Primo giorno. Dopo la prima colazione, trasferimento a Com, via ripide-frastagliate montagne a picco sul mare; visioni di spiagge sabbiose, rocce, acque di coralli e villaggi di pescatori sull’arteria per Manatuto. Pranzo a Baucau, panorami sul lago cristallizzato, Com e i suoi celebri artigiani del tais. Ancora spostamento alla laguna delle Scimmie e poi in marcia lungo il sentiero del Tempo, letteralmente tappezzato di resti di conchiglie giganti e fossili di epoche remote.
Pomeriggio di relax nell’area del geosito, non dimenticando che gli animali selvaggi sono…selvaggi. Secondo giorno. Dopo la prima colazione, partenza per Valu Beach, via il villaggio di Pitileti e visita alle tombe tradizionali di Fuiloro, nella realtà misteriosa di Mehara. Pranzo a Valu Beach e spostamento in barca a ilha de Jaco per nuotare o praticare snorkelling. Cena a Valu Beach. Terzo giorno. Si lasceranno i territori del popolo Fataluku e le aree di importanza antropologica, per fare ritorno a Díli, percorrendo la strada di andata. Ci si fermerà a Baucau per il pranzo, puntando poi su Laleia, città di Kairala Xanana Gusmão (capo della resistenza esttimorese e uno dei padri dell’indipendenza del suo Paese, ndr) , rientrando nella capitale via Manatuto.
Si potrà proseguire nella cultura dell’alimentazione con raffinate proposte culinarie al ristorante del Novo Turismo Resort&Spa, dove esercita Chefe Luís Simões, autore di ‘Sabores da Lusofonia’, testo-ricettario con prefazione a cura del Dott. José Ramos-Horta premio Nobel per la pace (1996).
Dal libro, una ricetta…
Sasate (spiedini) di pollo su bicchiere di crema d’avocado
Ingredienti per 4 persone: 200 g di polpa di pollo già ridotta a cubetti, 1 avocado, 100 g di polpa d’ananas, 30 g di semi di arachidi già sgusciati, privi della loro pellicina e non tostati; 100 ml di latte di cocco (lo si acquista nei supermercati bio), 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 chili già mondato e spezzettato, 50 ml di salsa di soia, 10 ml d’aceto,1 cucchiaino di salsa di tamarindo, 1 cucchiaio di succo di limone, 30 g di zucchero, olio, sale e pepe q.b. Per la preparazione: 4 lunghi spiedini di bambù già unti d’olio. Per guarnire: foglioline di coriandolo q.b.
Tagliare a metà l’avocado, eliminare il grosso nocciolo, poi scavare la polpa con un cucchiaino e passarla nel mixer con l’ananas, il latte di cocco, il sale e il succo di limone. Pelare e tritare finemente l’aglio, sbucciare e affettare sottilmente la cipolla. Imbiondire il tutto in una cucchiaiata d’olio, poi unire il tamarindo, la salsa di soia, i semi di arachidi tritati, lo zucchero, l’aceto e il chili. Mescolare, salare, pepare e fare ispessire a fuoco dolcissimo. Infilare la carne negli spiedini e far cuocere a fiamma moderata spennellando di salsa. Servire i sasate accomodati su un bicchiere colmo di crema d’avocado. Guarnire a piacere con foglioline di coriandolo.
Notizie in valigia
Documento di frontiera. Passaporto con validità superiore ai sei mesi dalla data di partenza.
Come arrivare. In aereo, da Milano, con i wide-bodies di Etihad Airways, via Abu Dhabi/Singapore (tariffa a/r da € 698,00; info: tel. 02.23331300), quindi con Air Timor, non-stop. Volendo transitare dall’Australia: jet da Milano, via Dubai /Sydney/Darwin (tariffa a/r da € 826,00; www.qantas.com/ ufficio prenotazioni, tel.0041.44.5111237). Munirsi di visto elettronico australiano; info: tel. 06. 852721.
Dove mangiare e dormire. A Díli: Hotel Beachside; a Com: Kati Guesthouse; a Valu Beach: Lakomore Guesthouse.
Specialità culinarie. Saboko, pesce alle alghe in foglia di banano; katupa, riso in latte di cocco; batar da’an, mix di soia, zucca e mais ; midarsin, carne di suino in salsa di soia e tamarindo… oltre ai prodotti ittici alla griglia e alla frutta esotica gustosissima . Tipica: la birra e il tapai, la bevanda di riso fermentato. Eccellente: il caffè!
Richiami turistici. A Díli: la statua, alta 27 m, di Cristo Re; il cimitero di Santa Cruz, il museo della Cultura, il Palazzo presidenziale, il museo della Resistenza ,fondazione Alola, Taibessi Market, Dare Memorial Cafe, Areira Branca (Pasir Putih). Oltre la capitale: le scogliere della costa Nord, il bazar di Manaturo e il centro degli artigiani dell’argilla; la cittadina di Aileu e le colline di Hatobuiliko; la statua della Madonna, alta 3 m, sul Ramelau a quota 2.963 m e le aree del popolo Mambai; le cascate, le infinite arene, i villaggi dei pescatori, le fortezze, la vegetazione acquatica; il paese di Pitileti, lo stretto di Wetar ,i laghi, i giochi dei delfini, la meraviglia di ilha de Ataúro; i particolari microclimi e Valu Beach. Conoscere il wrap, sarà gustare una sorta di sandwich preparato con morbido pane arrotolato intorno a un composto di patate dolci e pesce fresco. Non perdere i diversi tipi di caffè serviti da Kaffe Out (Díli), accompagnati da torte di carota e altri dolci della casa.
Acquisti. Miscele di caffè di Tata Mailau (Monte Ramelau); tais, ovvero, panni di cotone tradizionali utilizzati anche per confezionare abiti, scarpe e borse; intagli e lavori in legno; zucchero di palma. Il dollaro statunitense è la valuta ufficiale di Timor-Leste.
Info. VisitEast Timor.com/, email: timor@visiteasttimor.com
In calendario. Timor-Leste di Eco Discovery, email: reservations@ecodiscovery-easttimor.com













