Entro un anno aprirà in Valle d'Aosta un Centro di cremazione per animali domestici e d'affezione. Lo sta realizzando a Saint-Christophe l'impresa di Onoranze funebri Camandona di Aosta e, come spiega ad Aostacronaca il titolare dell'azienda, Marco Camandona “sarà costruito nel pieno rispetto delle linee guida regionali sugli animali d'affezione, che impongono testualmente la realizzazione in questo tipo di strutture 'di appositi impianti certificati che permettano la cremazione di singoli animali recuperando integralmente le loro ceneri, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti'".
Il Centro consentirà alla Valle di mettersi in pari con la legge regionale n.14 del 1994 che prevede la cremazione nel canile/gattile regionale, il quale però non dispone di forno crematorio ma solamente di una cella frigorifera per la conservazione delle carcasse fino al momento della distruzione. Sorgerà su un terreno di proprietà della ditta Camandona, e risparmierà ai valdostani costose trasferte e cremazioni in Piemonte.
“Il Centro di cremazione più vicino alla Valle è a Settimo Torinese – spiega Camandona – mi auguro che il nostro servizio risulti gradito ai tanti valdostani proprietari di animali domestici e soprattutto ai veterinari, che più volte in questi anni ci hanno segnalato l'importanza a fini igienico-sanitari di una struttura come quella realizzeremo a Saint-Christophe”.
Ed entro marzo, i Comuni di Gignod e di Chambave dovrebbero aver completato l'iter burocratico per avviare la costruzione, nei loro rispettivi territori, di due cimiteri per animali domestici.












