/ AMBIENTE

AMBIENTE | 11 ottobre 2016, 15:47

Cogne partecipa al progetto Europeo Mines de Montagne

In attesa delle future azioni per rendere concreto il progetto di valorizzazione, la miniera di Cogne parteciperà agli eventi della Settimana del Pianeta Terra. In particolare, sono previste per sabato 22 ottobre 2016 visite guidate "Alla scoperta della miniera di Cogne tra passato e futuro"

Cogne partecipa al progetto Europeo Mines de Montagne

"Per la comunità di Cogne questo è un momento di grande soddisfazione. Dopo quasi 40 anni di inattività, le miniere di ferro, tornate a patrimonio del Comune dopo oltre 111 anni dalla loro cessione e inserite nel Parco minerario regionale da inizio 2016, si avviano verso quel tanto atteso processo di valorizzazione”. Franco Allera, sindaco di Cogne commenta così l’ufficializzazione dell'ottenimento del finanziamento europeo di 2 milioni di euro per il progetto trasfrontaliero Mines de Montagne.

“Che questo primo e importante risultato possa essere l’inizio – auspica Allera - di un fruttuoso progetto di restituzione culturale ad ampio respiro di quell’enorme patrimonio che ha fatto la storia della nostra comunità”.

Franco Allera rivolge  un grazie “di cuore all'Amministrazione regionale, capofila del progetto, e a tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato al raggiungimento di questo primo fondamentale passo. Grazie per la disponibilità e soprattutto per l’entusiasmo che ciascuno ha messo nel proprio lavoro".

el.io

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore