/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 28 settembre 2016, 10:43

Gressan festeggia la mela, la regina dell’autunno

La désarpa, momento clou della festa a Gressan

La désarpa, momento clou della festa a Gressan

Tutto è pronto, a Gressan, per la 34ª Festa delle Mele, l’impegno più grande dell’anno per i volontari della Pro loco che la organizzano in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Non sarà solo la Festa delle Mele ad animare il borgo di Gressan con l’ormai consueta e collaudata formula “Pomme au Village”: domenica 2 ottobre, fin dal mattino, andranno in scena nella comunità ai piedi della Côte du Gargantua, anche la 10ª edizione di ”Prodotti dell’Autunno” e la 2ª edizione della Désarpa.

La “Feta di Pomme” e “Produit de l’Auton” prenderanno il via dal mattino: le vie del borgo saranno animate dai banchetti per la vendita delle mele, dei derivati e dei prodotti tipici valdostani, dalla fiera dell'artigianato locale e la mostra a cielo aperto dell’associazione degli artisti valdostani. Ai punti ristoro si potrà gustare un menu tradizionale a chilometri zero con minestrone, antipasto di mele e sedano rapa, polenta e spezzatino, Fonduta di Bleu d’Aoste e torta di mele, confezionati dai volontari della Pro loco di Gressan.

Momento clou della manifestazione sarà la Désarpa, la tradizionale discesa delle bovine dagli alpeggi in quota alle stalle del fondovalle, che alle 14 vedrà sfilare sulle strade della fiera i circa 70 capi dell’apleggio Grand Grimod di Davide Brunet, seguiti, alle 15,30 dai 100 animali dell’alpeggio Grimondet di Gildo Bonin.

Alla manifestazione sarà presente la Pro Loco di Monte San Biagio (Sardegna), gemellata con la Pro Loco di Gressan e l'associazione Sughereta sempre di Monte San Biagio.

Un servizio di navette gratuite collegherà l’ampio parcheggio presso l’area verde di Les Iles al centro della festa.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore