"La nostra cagnetta Melania è viva! È stata finalmente ritrovata oggi dopo 18 giorni da tre ragazzi fantastici". L'annuncio è comparso ieri sulla pagina Facebook della famiglia Cavallin di Treviso, e la notizia a lieto fine, tutto sommato, certamente commuove ma non avrebbe nulla di straordinario se non fosse che Melania è un chiwawa recuperato in un crepaccio sul Monte Rosa, a 2.900 metri di altezza.
Si era persa il 17 agosto al Lago Blu di Saint-Jacques, dove la famiglia veneta ha una seconda casa in località Fiery. Sola e senza cibo ha vagato in alta montagna per oltre due settimane, cadendo infine, forse perchè stremata, in un crepaccio e restandovi incastrata. Domenica tre giovani escursionisti con due cani l'hanno sentita lamentarsi e l'hanno estratta dal ghiaccio, smagrita e stanchissima ma non in pericolo di vita. Sono ridiscesi subito a valle e quando sono passati di fronte all'abitazione dei Cavallin, il piccolo fardello avvolto in una coperta ha attirato l'attenzione della famiglia, che in questi giorni aveva disseminato Ayas di volantini e aveva condotto assidue ricerche nella speranza di ritrovare Melania.
Si sono avvicinati e hanno immediatamente riconosciuto la chiwawa: la loro gioia è stata grande nel poter riabbracciare il piccolo ma robustissimo animale, che ormai credevano morto o in fin di vita. La visita veterinaria ha riscontrato unicamente lievi lesioni oculari e un dimagrimento facilmente recuperabile.












