/ CULTURA

CULTURA | 05 settembre 2016, 12:02

Alla Fondazione Sapegno si chiude con un seminario l’anno shakespeariano

La sede della Fondazione Sapegno a Morgex

La sede della Fondazione Sapegno a Morgex

“Shakespeare e la modernità” è il tema dell’edizione di quest’anno delle "Rencontres de l'Archet", organizzate dalla Fondazione Natalino Sapegno con il contributo della Compagnia di San Paolo che chiude l’ampia rassegna di celebrazioni shakespeariane organizzate dalla Fondazione in occasione del quarto centenario della morte del Bardo.

Il seminario prevede le lezioni dei maggiori specialisti dell’opera di Shakespeare e si concluderà con il conferimento del “Premio Rosanna Bettarini” al professor Franco Marenco. Le Rencontres, giunte alla sesta edizione, sono in calendario dal 12 al 17 settembre alla Tour de l'Archet di Morgex.

Si tratta di un seminario residenziale di specializzazione e alta formazione che il Centro Studi intitolato all’illustre critico valdostano organizza annualmente dal 1993 allo scopo di favorire – secondo le finalità statutarie della Fondazione stessa – l’accesso dei giovani alle discipline umanistiche. E' infatti destinato a venticinque dottorandi, segnalati dai coordinatori delle scuole di dottorato delle principali università italiane, francese e svizzere per i loro particolari meriti scientifici, ma è aperto, sin dalle sue prime edizioni, anche ai docenti e alle persone interessate (che possono partecipare in qualità di uditori).

 A seguito dell’insediamento della Fondazione nella Tour de l’Archet di Morgex, tale seminario ha assunto la denominazione di “Rencontres de l’Archet”, che ne sottolinea il carattere di scambio e di confronto, emblematizzato dalla collocazione di frontiera della prestigiosa sede che l’Amministrazione regionale ha destinato al Centro Studi.

Per tutta la durata del seminario sarà ancora possibile visitare la mostra Nel segno del Bardo. I maestri del fumetto dialogano con Shakespeare. Sino al 10 settembre, infine, i docenti delle scuole superiori potranno iscrivere le proprie classi a una visita guidata (gratuita) all’esposizione, abbinabile a una visita al castello di Morgex e alla partecipazione a una lezione del seminario.

Per ragioni di spazio, i posti destinati agli uditori e agli studenti valdostani sono limitati ed è pertanto necessaria una prenotazione presso gli uffici  della Fondazione (0165.235979; e-mail: segreteria@sapegno.it).

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore