Gli agenti della polizia stradale di Aosta e della Divisione anticrimine di Torino hanno svolto in Valle, in una sola giornata, accertamenti sui proprietari di 296 vetture senza scendere dalle Volanti.
E’ stato infatti utilizzato il ‘Sistema Mercurio’, la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. E' un dispositivo fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all'esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x.
E’ utilizzato per la lettura automatica delle targhe e per la video sorveglianza in mobilità, ovvero quando l’auto che si vuole controllare è in movimento e altrettanto lo è la pattuglia di polizia.
Il Sistema Mercurio consente una geolocalizzazione costante tramite l'invio delle coordinate cartografiche alla Centrale operativa, che è dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie pattuglie e può intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza.
L'innovativo sistema tecnologico consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell'archivio delle auto rubate; se il riscontro è positivo allora gli agenti possono intervenire all'istante.
I controlli straordinari della Questura svolti questa settimana hanno portato alla denuncia di C.S., di 46 anni, residente in Valle. Nella sua auto l’uomo teneva una mazza mazza di legno lunga 63 centimetri; è stato denunciato per possesso di oggetto atto ad offendere. .












