Proseguono le iniziative collaterali all’interno della mostra Cervino e Lago blu di Leonardo Roda, allestita al Castello Gamba di Châtillon.
Giovedì prossimo 21 aprile alle 18 è in calendario la conferenza di approfondimento di don Paolo Papone e Rinaldo Carrel “Sulle orme di Leonardo Roda. Pittura, turismo e alpinismo al Breuil”.
Prendendo spunto dai luoghi dipinti da Roda e ben visibili nelle opere allestite nel percorso espositivo, nel corso dell’incontro don Papone, parroco di Valtournenche e Cervinia, e la guida del Cervino Rinaldo Carrel parleranno dello sviluppo del turismo nella conca del Breuil, un secolo fa frequentata da pochi appassionati della montagna e della natura e oggi centro sciistico di fama internazionale.
Non si è ancora spento nel paese il ricordo del pittore che, all'inizio del Novecento, trascorreva ogni anno lunghi periodi al Breuil e dipingeva instancabilmente il Cervino. La partecipazione alla conferenza di approfondimento sarà libero.
L’esposizione, che è solitamente accessibile con il biglietto di accesso al Castello Gamba, sarà infine aperta al pubblico fino al 13 giugno tutti i giorni dalle 9 alle 19.













