“Nell'uovo di Pasqua dei valdostani abbiamo messo una sorpresa che riteniamo quantomai gradita”. L’assessore regionale al Bilancio, Ego Perron, ha commentato con questa battuta il taglio dei tassi sui mutui deciso dalla Giunta regionale. La misura, di reale impatto sul sistema economico regionale, riduce dal 2 all’1% i tassi dei mutui concessi a valere sui fondi di rotazione.
L’iniziativa sarà efficace da venerdì 1 aprile per tutti i mutui del settore ricettivo e commerciale, per il settore artigianale ed industriale e per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.
Commentando il provvedimento della Giunta, il Presidente di Confcommercio Vda ha rilevato: “Il Pesce d'aprile deciso dalla Giunta con il taglio dei tassi contribuisce realmente ad allentare le difficoltà che incontrano le imprese a causa della crisi”.
Per Genestrone, inoltre, “Vista la retroattività del provvedimento il taglio dei tassi d'interesse segna una rinnovata, speriamo duratura, attenzione del Governo valdostano ai comparti che sono la spina dorsale dell'economia valdostana, in particolare il commercio e il turismo, che possono rappresentare il cardine su cui far ruotare il rilancio della Valle d'Aosta”.
Sono inoltre coinvolti dall’intervento i mutui già concessi a partire dall'1 gennaio 2015 con il tasso del 2%. Anche i mutui prima casa, che in Valle oggi sono circa 9.000, saranno oggetto di riduzione. “Tutto ciò – aggiunge l'assessore Perron - potrà essere di stimolo alle famiglie ad investire nuovamente ed ancora in beni immobili, con conseguente ripartenza dell’edilizia con tutto l’indotto che ne consegue”.
“Siamo intervenuti così decisamente sulla politica dei tassi di interesse per renderli coerenti con i tassi del mercato del credito europeo ma soprattutto - ha sottolineato il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, nel corso della consueta conferenza stampa – per assicurare maggiore efficacia alle iniziative regionali di sostegno degli investimenti da parte degli operatori economici, delle famiglie e delle imprese”.
L'assessore Perron ha sottolineato che “in un quadro finanziario mutato, il Governo regionale ha voluto lanciare un segnale forte che possa essere di stimolo e di sostegno al sistema economico valdostano. Questo è un netto cambio di direzione, ora possibile perché sono cambiate le condizioni del mercato del credito sia in termini di liquidità disponibile sia in termini di costo del denaro”.










