/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 04 dicembre 2015, 19:05

A guardia del Centro Saint-Benin i 'Guerrieri' di Sandro Chia

Visitatori affascinati alla mostra dei Guerrieri di Chia al Centro Saint Benin

Visitatori affascinati alla mostra dei Guerrieri di Chia al Centro Saint Benin

Fanno quasi paura, i Guerrieri orientali a grandezza naturale sparsi nella sala del Centro Saint-Bénin, ad Aosta. La sede espositiva per l’arte contemporanea ospita, da venerdì 4 dicembre sino all'8 maggio 2016,  la mostra 'Sandro Chia. I guerrieri di Xi’an', che documenta un particolare momento della ricerca espressiva di uno dei più significativi protagonisti dell’arte contemporanea, Sandro Chia (Firenze 1946), apparso sulla scena internazionale alla Biennale di Venezia del 1980 con il gruppo dei cinque artisti della Transavanguardia.

Da allora la sua opera è stata esposta nelle più importanti rassegne internazionali d’arte e in prestigiosi musei, quali il Metropolitan Museum di New York lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museo di Düsseldorf. La rassegna di Aosta, a cura di Daria Jorioz ed Enzo Di Martino, è incentrata sugli antichi mitici Guerrieri di Xi’an, messi a guardia del mausoleo dell’Imperatore Qin Shi Huang, vissuto tra il 259 e il 210 a.C. Scoperti a partire dal 1974, questi Guerrieri, considerati oggi l’ottava meraviglia del mondo, erano in origine dipinti con colori vivaci.  

Il Museo di Xi’an ha realizzato delle copie perfette dagli originali, nello stesso materiale e senza colore. Con gesto artistico Chia rinnova lo spirito senza tempo di queste figure, creando una piccola armata di sculture policrome, straordinario risultato dell’incontro di un importante artista internazionale e dei protagonisti di una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi. Sandro Chia, infatti, ha dipinto alcuni guerrieri con i suoi motivi formali, appropriandosene idealmente e facendole diventare sue “opere fatte ad arte”.

Al Centro Saint-Bénin saranno esposti nove grandi Guerrieri, un Cavallo e sette piccole Teste, sulle quali Chia ha deposto il suo gesto pittorico.La mostra è corredata da un catalogo trilingue, italiano, francese e inglese, curato da Daria Jorioz ed Enzo Di Martino, riccamente illustrato e contenente l’immagine di tutte le opere esposte, pubblicato da Papiro Art e posto in vendita al prezzo di 20 euro.

L’esposizione resterà aperta sino all’8 maggio 2016 con orario : 10-13 / 14-18 (chiuso il lunedì). Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro intero, 5 euro ridotto; 4 euro per i soci del Touring Club Italiano; entrata gratuita per i minori di 18 anni.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore