/ CRONACA

CRONACA | 16 agosto 2015, 19:47

E' Angelo di Aosta il cane più buono del mondo

Meticcio di quattro anni, vegliò per ore il corpo senza vita della sua compagna di strada, la cagnetta Dasy investita e uccisa da un'auto. Ora ha vinto il premio internazionale Fedeltà del Cane

Annalisa Maschi con Angelo (foto da profilo Fb)

Annalisa Maschi con Angelo (foto da profilo Fb)

Vive ad Aosta il cane più buono del mondo. Angelo, meticcio di 4 anni adottato poco più di un mese fa dall'aostana Annalisa Maschi, ha infatti vinto i il Premio Internazionale Fedeltà del Cane di S. Rocco, prestigioso riconoscimento zoofilo assegnato oggi, domenica 16 agosto, nella provincia ligure di Camogli. Angelo è stato premiato, si legge nella motivazione, "perché ha vegliato la compagna Dasy uccisa da un’auto, non permettendo ad alcuno di avvicinarsi a quel corpicino senza vita, e ha cercato in questo modo di proteggerla, forte di un legame che va oltre la morte".

Il commovente episodio accadde a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Una vita difficile, quella di Angelo: abbandonato dai suoi primi propriertari, visse da cane randagio privato dell'affetto, un giorno incontrò Dasy e insieme condivisero il loro cammino di strada, fino al giorno in cui la cagnetta fu investita e uccisa da un'auto.

Lui non l'abbandonò e quando i volontari del soccorso arrivarono sul posto lo trovarono vicino al corpo senza vita della sua compagna. Un 'amore canino' che mosse la sensibilità dei volontari al punto da decidere di prendere Angelo  e accudirlo per molti mesi, evitandogli così l'ingresso in un canile.

La foto e la storia di questo dolcissimo cane hanno fatto il giro del mondo sul web, dove nacque una pagina di community per l'adozione di Angelo, che il 12 luglio è stato adottato da Annalisa Maschi e ora ha ricominciato una nuova vita con lei ad Aosta.   

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore