Oggi va di moda il termine trasversale. Si parla di consenso trasversale, maggioranza trasversale e... alleanza trasversale.
Quello che sta accadendo all'interno del Pd al governo ci pare, però, essere qualcosa di diverso, qualcosa di più, un matrimonio, quasi un'identificazione. Notizia di oggi: l’aula del Senato ha respinto con 189 no, 96 sì e 17 astenuti la proposta della Giunta delle immunità (favorevole alla richiesta della magistratura di Trani) degli arresti domiciliari per l’ex-presidente della commissione Bilancio di Palazzo Madama, Antonio Azzollini, coinvolto nella vicenda della casa di cura Divina Provvidenza.
Ovviamente tutto ciò contando robustamente sui voti del Pd, partito che, vorremmo ricordare, ha fatto della lotta per la legalità un baluardo. Dov'è finita quell'idea di giustezza della giustizia, diverso dal giustizialismo, che faceva dire: «le sentenze si applicano e si rispettano»? Che dire poi del ruolo di Verdini & C. stampella di Renzi?Questi sono i sostenitori della candidatura a sindaco di Centoz, coloro che, pur di occupare un'altra casella con la bandierina rossa (di sinistra è rimasto solo il colore) hanno promesso, e non ancora mantenuto, il perdono per lo sforamento del patto di stabilità. Questi sono coloro che dovrebbero difendere i diritti dei cittadini, dei più deboli soprattutto. Questi dovrebbero essere i difensori della scuola pubblica...
Per favore lasciate stare la Valle d'Aosta, Petite Patrie dei martiri partigiani, che mai avrebbero voluto vedere un'alleanza a destra per difendere chi è accusato di aver sottratto risorse ai poveri e ai malati...Un'ultima domanda ci tormenta: in tutto questo il nostro Senatore Lanièce come si è collocato? Ha difeso il principio che la legge è uguale per tutti o si è piegato alle logiche delle alleanze trasversali?Rimaniamo in attesa di una risposta, Senatore.











