Recinzioni divelte, lucchetti rotti, automobili. Questo e altro accado da tempo agli esasperati residenti in Passage du Verger ad Aosta. Nella petizione, “al di garantire l’ordine, la pulizia, la quiete, il rispetto e la sicurezza pubblica” chiedono la presenza regolare di poliziotti di quartiere, l’installazione di telecamere di sorveglianza, il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
“I sottoscritti residenti in Passage du Verger o in abitazioni che si affacciano su tale via e i quotidiani utenti – si legge ancora – nonostante le numerose segnalazioni, fatte agli organi competenti e agli addetti della sicurezza, non hanno dato seguito a provvedimenti”.
Anche per questo denunciano “gli atti di vandalismo e di inciviltà che da parecchio tempo affliggono il Passage du Verger, elencando qui di seguito fatti, resi già noti alle autorità competenti, che continuano in maniera sempre più persistente”.
Infatti, i muri delle case sono stati più volte imbrattati con scritte varie, tant’è i proprietari hanno dovuto affrontare spese non indifferenti per ritinteggiarli. Inoltre, spiegano i residenti, “la via è frequentata da persone irrispettose e strafottenti che sostano su scalinate, recinzioni, muretti, piazzali privati, bevono urlano e schiamazzano disturbando coloro che nel Passage vivono e lavorano, lasciando per terra ogni sorta di immondizie e di sporcizia; spesso rispondono in modo provocatorio alle osservazioni dei proprietari che, peraltro, temono ritorsioni, dispetti e danneggiamenti vari”.
E ancora: “a volte sulle pertinenze pubbliche e private sono stati rinvenuti escrementi umani e di animali; la sera i muri e i cancelli diventano urinatoi di singoli o addirittura di gruppi e la via è teatro di urla, schiamazzi e botti che svegliano gli abitanti”. E’ accertato che molte persone hanno paura di passarvi di notte per gli atti delittuosi, aggressioni e furti avvenuti in zona.
Il Passage du Verger, via parallela alla centrale via Aubert, si trova in uno stato di assoluto abbandono incuria e degrado pur essendo molto frequentata da turisti e da persone che si recano al lavoro o al teatro Splendor.