/ CRONACA

CRONACA | 15 maggio 2015, 09:50

VANDALI: Gli abitanti di Passage du Verger si sentono abbandonati

Graffiti sui muri di abitazioni in passage du Verger

Graffiti sui muri di abitazioni in passage du Verger

Recinzioni divelte, lucchetti rotti, automobili. Questo e altro accado da tempo agli esasperati residenti in Passage du Verger ad Aosta. Nella petizione, “al di garantire l’ordine, la pulizia, la quiete, il rispetto e la sicurezza pubblica” chiedono la presenza regolare di poliziotti di quartiere, l’installazione di telecamere di sorveglianza, il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

“I sottoscritti residenti in Passage du Verger o in abitazioni che si affacciano su tale via e i quotidiani utenti – si legge ancora – nonostante le numerose segnalazioni, fatte agli organi competenti e agli addetti della sicurezza, non hanno dato seguito a provvedimenti”.

Anche per questo  denunciano “gli atti di vandalismo e di inciviltà che da parecchio tempo affliggono il Passage du Verger, elencando qui di seguito fatti, resi già noti alle autorità competenti, che continuano in maniera sempre più persistente”.

Infatti, i muri delle case sono stati più volte imbrattati con scritte varie, tant’è i proprietari hanno dovuto affrontare spese non indifferenti per ritinteggiarli. Inoltre, spiegano i residenti, “la via è frequentata da persone irrispettose e strafottenti che sostano su scalinate, recinzioni, muretti, piazzali privati, bevono urlano e schiamazzano disturbando coloro che nel Passage vivono e lavorano, lasciando per terra ogni sorta di immondizie e di sporcizia; spesso rispondono in modo provocatorio alle osservazioni dei proprietari che, peraltro, temono ritorsioni, dispetti e danneggiamenti vari”.

E ancora: “a volte sulle pertinenze pubbliche e private sono stati rinvenuti escrementi umani e di animali; la sera i muri e i cancelli diventano urinatoi di singoli o addirittura di gruppi e la via è teatro di urla, schiamazzi e botti che svegliano gli abitanti”. E’ accertato che molte persone hanno paura di passarvi di notte per gli atti delittuosi, aggressioni e furti avvenuti in zona.

Il Passage du Verger, via parallela alla centrale via Aubert, si trova in uno stato di assoluto abbandono incuria e degrado pur essendo molto frequentata da turisti e da persone che si recano al lavoro o al teatro Splendor.

p.m.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore